Dalla città metropolitana

Acqua Alta: Domani il Mo.S.E pronto a difenderci da una marea di + 160 cm

today21 Novembre 2022 16

Sfondo
share close

Una depressione in arrivo da nord-ovest porterà precipitazioni già lunedì sera ma soprattutto martedì. Domani il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni estese, a tratti forti, anche a carattere di rovescio, con quantitativi in genere consistenti, localmente abbondanti sulle zone centro-orientali. Marcato rinforzo dei venti. dapprima di Scirocco, poi da nord o nord-est, a tratti anche forti sia su pianura e costa che sui rilievi, con possibili raffiche anche molto forti. Limite neve in genere intorno ai 1000-1200 m, localmente anche più basso in alcune valli dolomitiche.  Mercoledì nuovamente alta pressione che persisterà fino a giovedì, mentre venerdì la circolazione tenderà a divenire da anticiclonica a ciclonica con avvicinamento di una nuova depressione sempre da nord-ovest.

Il Tavolo Tecnico per le Previsioni della marea, composto da CPSM-Città di Venezia, ISPRA e CNR-ISMAR conferma le condizioni favorevoli a livelli di marea eccezionale per la mattina del 22 novembre. Nei giorni a seguire, l’innesco del fenomeno della sessa potrebbe generare valori di marea molto sostenuta, in considerazione dei valori di marea astronomica superiori agli 80 cm.

I modelli operativi presso del tavolo tecnico prevedono un picco alle ore 9:30 di martedì 22 novembre compreso tra i 155 ed i 165 cm, a cui ne seguirà un altro alle 21:30 compreso tra i 95-105 cm. Mercoledì 23 novembre si prevede un picco 120-130 cm alle ore 10:30, mentre per giovedì 24 novembre un nuovo picco di 125-135 cm è previsto alle ore 10:00.

Scritto da: Redazione

Rate it

Articolo precedente

news

Giornata mondiale della pesca: Gli italiani tagliano del 31% gli acquisti di pesce fresco

Gli italiani tagliano del 31% gli acquisti di pesce fresco anche a causa dei rincari con i costi per le imbarcazioni che sono praticamente raddoppiati a causa di guerra e caro energia. E’ quanto afferma Coldiretti Impresapesca in occasione della Giornata Mondiale della Pesca sulla base dei dati ismea relativi ai primi nove mesi dell’anno. Un appuntamento importante per un settore che sta attraversando una difficile crisi a causa dell’esplosione […]

today21 Novembre 2022 7


0%