Notizie dal Veneto

L’allerta meteo della Protezione Civile: Ci aspettano 24 ore di forte pioggia, vento ed acqua alta

today21 Novembre 2022 111 5

Sfondo
share close

Nel pomeriggio e nella serata di oggi si prevede nuvolosità in aumento da ovest fino a cielo ovunque coperto, più probabilmente di sera quando ci saranno modeste precipitazioni sparse sulla pianura e locali sui monti; quota neve sulle Prealpi attorno ai 1100/1400 m e sulle Dolomiti attorno ai 700/1000 m. Le temperature con differenze anche sensibili rispetto a domenica, di pomeriggio saranno in calo e di sera in aumento.

Nella giornata di domani, martedì 22, il tempo sarà in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse a tratti forti, anche a carattere di rovescio, con quantitativi in genere consistenti, localmente abbondanti sulle zone centro-orientali. Marcato rinforzo dei venti inizialmente di Scirocco sul mare, sulla costa e sui rilievi e poi in rotazione da nord o nord-est: saranno a tratti anche forti sia su pianura e costa che sui rilievi, con possibili raffiche anche molto forti. Il Centro Previsioni Maree di Venezia prevede per domani un picco massimo di marea di +160cm alle ore 09:40. Il sistema Mo.S.E. è già pronto ad entrare in funzione.

Il Centro Funzionale decentrato della Protezione Civile ha dichiarato, dalle ore 8.00 di domani alla mezzanotte, la fase operativa di “preallarme” per criticità idrogeologica nei bacini idrografici “Po, Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige” (RO-VR), “Basso Brenta – Bacchiglione” (PD-VI-VR-VE-TV), “Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna” (VE-TV-PD).

Scritto da: Redazione

Rate it

0%