Dalla città metropolitana

Acqua alta, Zaia:”Valori eccezionali, Mo.S.E ha salvato la laguna”

today22 Novembre 2022 89

Sfondo
share close

“La marea ha raggiunto quota 173 cm nei rilevatori, ma i tecnici che stanno lavorando in queste ore nella sala operativa del MOSE mi hanno riferito che la quantità d’acqua sospinta dal vento e dalle maree ha raggiunto, contro le paratoie di Chioggia, un’altezza di due metri”, rende noto il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

“In laguna l’altezza rilevata è, invece, sotto il metro – prosegue -. Questo rende chiara l’utilità del MOSE, che oggi ha letteralmente salvato Venezia. Grazie davvero a tutti i tecnici, i previsori, i professionisti che in queste ore stanno lavorando, spesso dietro le quinte, per garantire sicurezza e protezione al nostro territorio”.

“Sto seguendo con grande attenzione e preoccupazione ciò che è avvenuto nelle zone lagunari e costiere fuori dalle barriere mobili – conclude il Governatore -. In molte zone de Veneto la situazione è davvero complessa: incrociamo le dita per le prossime ore, sperando in un progressivo abbassamento della forza della perturbazione”.

Secondo l’ultimo bollettino emesso dal Centro Previsioni Maree di Venezia è prevista una nuova punta massima di 145 centimetri alle 10.30 di domani, che potrebbe essere replicato alle 10.10 di giovedì 24 novembre. Il sistema di dighe mobili resterà attivato fino all’01:00 di mercoledì notte.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%