Notizie Locali

Scuola dell’infanzia di Borgo San Giovanni: Al via il rifacimento dell’impianto fognario

today14 Dicembre 2022 58

Sfondo
share close

Sono partiti settimana scorsa i lavori di rifacimento dell’impianto fognario alla scuola dell’infanzia di via Togliatti, a Borgo San Giovanni a Chioggia.

“E’ un intervento importate – ha detto Mauro Armelao, sindaco di Chioggia – era un impegno preciso che ci eravamo presi nei confronti dei bambini e dei genitori. E i lavori non si fermano qui, presto partiranno anche i lavori di ristrutturazione dei bagni della scuola. Il prossimo anno, sempre all’Istituto Comprensivo Chioggia 3, verranno destinate ingenti risorse per sostituire gli infissi alla Scuola Chiereghin e per installare quella struttura che servirà a schermare il sole, situazione che tanti problemi provoca nei mesi più caldi. Si tratta di investimenti importanti per dare risposte al quartiere di Borgo San Giovanni”.

Il plesso “Baldo Morin” è una delle scuole dell’infanzia più grandi della città e ospita circa 200 bambini. Costruito sul finire degli anni ’70, primi anni ’80, l’edificio non aveva subito interventi sostanziali di manutenzione dell’impianto fognario. Anche per questo negli ultimi tempi si susseguivano le segnalazioni della scuola per continui problemi del sistema fognario, tanto da richiedere frequenti interventi da parte del camion botte. Da un’attenta verifica da parte degli uffici comunali competenti è risultato che le tubazioni avevano subito delle rotture a causa del lavoro sotterraneo delle radici degli alberi del cortile della scuola, falle che non permettevano il regolare passaggio nei tubi.

Da qui la decisione dell’Amministrazione comunale di procedere con il completo rifacimento della rete fognaria. La ditta Zennaro Costruzioni di Mira incaricata dei lavori procederà alla posa della nuova tubazione in pvc in sostituzione di quella vecchia in cemento e dei relativi pozzetti in calcestruzzo. Nel periodo dei dei lavori i bambini potranno usare regolarmente i bagni, mentre al termine dell’intervento, tra circa due mesi, verrà fatto il passaggio alla nuova linea.
Il costo dei lavori è di circa 75 mila euro.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%