news

Natale: Con regali last minute la spesa sale a 7,4 miliardi

today25 Dicembre 2022 10

Sfondo
share close

Con la corsa allo shopping last minute del weekend sale a 7,4 miliardi la spesa degli italiani per i regali di Natale 2022 da mettere sotto l’albero per se stessi o per gli altri. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia peraltro che c’è comunque un 16% di cittadini che quest’anno non ha fatto doni, mentre la stragrande maggioranza li ha già acquistati. I luoghi privilegiati dello shopping dell’ultim’ora sono quasi esclusivamente centri commerciali, negozi e mercatini – rileva Coldiretti – soprattutto per chi è a caccia di doni originali, mentre il canale on line sconta i dubbi sul fatto che quanto acquistato possa arrivare in tempo per Natale.

 

Una maggioranza del 42% ha contenuto il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 30% fino a 200 euro – sottolinea Coldiretti – e un altro 15% si è spinto a 300 euro. Ma c’è anche un 8% che ha deciso di spendere tra 300 e 500 euro, un 2% che fino a 1000 e una ristrettissima minoranza dell’1% che ha superato i 2000 euro.

 

Si conferma anche – precisa la Coldiretti – una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno. Tra i regali più gettonati, tecnologia, abbigliamento, libri, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione.

 

A livello generale è da segnalare – afferma la Coldiretti – la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa. Con il boom dei regali utili in ben quattro case su dieci (39%) trovano spazio sotto l’albero i cesti enogastronomici anno con una varietà di scelta per tutti i gusti e per tutte le tasche, dal patriottico al low cost, dal beauty al lusso, senza dimenticare la solidarietà.

 

Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto, un successo – continua la Coldiretti – viene registrato per i mercatini che si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura. Una opzione che garantisce spesso la possibilità di trovare regali ad “originalità garantita” al giusto prezzo. Un orientamento che – conclude la Coldiretti – riguarda anche l’alimentazione con la ricerca di prodotti del territorio a chilometri zero da acquistare direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

 

Scritto da: Redazione

Rate it

Articolo precedente

Notizie Musicali

Domenica 1 gennaio in auditorium San Nicolò il Gran Concerto di Capodanno “Fin ch’han dal vino”

Domenica 1 gennaio 2023 alle ore 18:00 l'auditorium San Nicolò di Chioggia ospiterà il Gran Concerto di Capodanno dell'Orchestra Sinfonica “G. Zarlino”   insieme al Coro Lirico Patavino “G.Verdi” diretti dal maestro Pietro Perini. L'evento, che si svolge da ben più di 10 anni, propone un programma lirico sinfonico con la partecipazione di solisti di fama internazionale. Il programma prevede arie d’opera e brani famosi dai più celebri capolavori di Mozart, […]

today25 Dicembre 2022 54


0%