news

Natale: Riciclato un regalo su quattro

today27 Dicembre 2022 32 5

Sfondo
share close

Ammonta a 7,4 miliardi la spesa complessiva per i regali del Natale 2022, ma più di uno su quattro (29%) verrà riciclato ad amici e parenti o venduto sul web. E’ quanto emerge dal primo bilancio tracciato da Coldiretti/Ixe’ sullo shopping delle feste che evidenzia l’affermarsi di una nuova tendenza tra i cittadini spinta anche dalle difficoltà economiche in cui versa una larga parte della popolazione a causa della crisi legata alla guerra in Ucraina.

La grande maggioranza di coloro che riciclano lo fa a favore di parenti e amici che possono apprezzare l’oggetto ricevuto in dono mentre – sottolinea la Coldiretti – una buona percentuale di pragmatici (31%) li restituisce al negozio cambiandoli o chiedendo un buono mentre il 18% li rivende su internet.

I prodotti con il minor tasso di “riciclo” sono quelli dell’enogastronomia per i quali – continua la Coldiretti – si trova sempre l’occasione di consumo mentre più a rischio sono i capi di abbigliamento, i prodotti per la casa o quelli tecnologici. Si conferma dunque anche quest’anno – precisa la Coldiretti – una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno.

Abbigliamento ed accessori, prodotti alimentari e giocattoli salgono nell’ordine – conclude la Coldiretti – sul podio dei regali che sono stati più gettonati insieme a libri e musica.

Scritto da: Redazione

Rate it

Articolo precedente

Notizie Locali

Bata dona 250 paia di scarpe alla Caritas di Chioggia

Nei giorni scorsi l'episcopio di Chioggia ha ospitato la consegna di 250 paia di scarpe donate dall’azienda Bata alla presenza di S.E. Mons. Giampaolo Dianin, vescovo di Chioggia, dei responsabili e dei volontari della Caritas Clodiense e del consigliere comunale delegato avv. Riccardo Griguolo, regista di questa operazione di solidarietà.

today26 Dicembre 2022 27


0%