news

Il 2022 l’anno più caldo di sempre, ieri a Chioggia clima primaverile con 13,5 gradi

today29 Dicembre 2022 6

Sfondo
share close

Il fine anno al caldo chiude un 2022 anomalo che si classifica come l’anno più bollente mai registrato prima con una temperatura di oltre un  grado superiore alla media storica, a conferma di un decisa tendenza al surriscaldamento della Penisola con effetti climatici e produttivi. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento alle previsioni Isac Cnr che evidenziano peraltro che nei primi undici mesi la temperatura in italia e stata superiore di 1,06 gradi la media.

Anche Chioggia non fa eccezione, basti pensare che nel primo pomeriggio di ieri si sono registrati 13,5°C. Un clima che ha invogliato non pochi chioggiotti – ma anche tanti turisti – a trascorrere qualche ora di relax all’aria aperta con il lungolaguna del Lusenzo, la diga e la battiglia letteralmente presi d’assalto.

Si accentua quindi quest’anno la tendenza al surriscaldamento in Italia dove la classifica degli anni più roventi negli ultimi due secoli si concentra nell’ultimo decennio e comprende nell’ordine dopo il 2022 il 2018, il 2015, il 2014, il 2019 e il 2020, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Isac Cnr.

Il cambiamento climatico è stato accompagnato da una evidente tendenza alla tropicalizzazione che – continua la Coldiretti – si manifesta con una più elevata frequenza di eventi violenti, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi. L’agricoltura – conclude la Coldiretti – è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con i danni provocati dalla siccità e dal maltempo che hanno già superato quest’anno i 6 miliardi di euro.

 

Scritto da: Redazione

Rate it

Articolo precedente

Notizie Musicali

Sarà Max Gazzè ad accendere il nuovo Capodanno di Padova in piazza Insurrezione

Grande festa in musica con Max Gazzè che torna sul palco nella notte più speciale dell'anno. L'artista sarà il grande protagonista del Capodanno di Padova, dove si esibirà nella nuova location di piazza Insurrezione, con un set in cui ripercorrerà il successo della sua carriera, tra hit che hanno fatto la storia delle classifiche musicali italiane e brani che, nel loro ritmo travolgente o sognante, raccontano con mirata dedizione di […]

today29 Dicembre 2022 32


0%