Notizie Locali

La Guardia Costiera sequestra oltre 4,5 tonnellate tra fasolari e vongole lupino

today29 Dicembre 2022 47 1 4

Sfondo
share close

Nel corso delle ordinarie attività di controllo presso gli esercizi commerciali presenti nel territorio di giurisdizione della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Chioggia, il personale militare dipendente ha sottoposto a sequestro oltre 4,5 tonnellate tra fasolari (callista chione) e vongole lupino (chamelea gallina).

 L’attività di monitoraggio e controllo è iniziata qualche giorno fa, nel corso dell’operazione complessa denominata “Senza Traccia” svolta su tutto il territorio nazionale, ma si è concretizzata soltanto ieri, dopo la necessaria raccolta di informazioni che ha consentito l’accertamento mirato.

Gli oltre 300 sacchi di vongole e fasolari si trovavano all’interno di una cella frigo di un deposito sito nel Comune di Porto Viro pronti per essere immessi sul mercato, ma le verifiche effettuate dal personale hanno evidenziato il mancato rispetto delle norme in materia di tracciabilità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il prodotto è stato quindi sottoposto a sequestro e contestualmente elevata una sanzione amministrativa pari ad € 1.500,00. 

Successivamente il veterinario della ULSS 5 Polesana di Rovigo intervenuto sul posto, ha dichiarato il prodotto ancora vivo e vitale e pertanto questa mattina è stato rigettato in mare con l’ausilio delle unità navali della Guardia Costiera di Chioggia.

Scritto da: Redazione

Rate it

Articolo precedente

news

Il 2022 l’anno più caldo di sempre, ieri a Chioggia clima primaverile con 13,5 gradi

Il fine anno al caldo chiude un 2022 anomalo che si classifica come l’anno più bollente mai registrato prima con una temperatura di oltre un  grado superiore alla media storica, a conferma di un decisa tendenza al surriscaldamento della Penisola con effetti climatici e produttivi. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento alle previsioni Isac Cnr che evidenziano peraltro che nei primi undici mesi la temperatura in […]

today29 Dicembre 2022 6


0%