Notizie Locali

La Guardia Costiera sequestra oltre 4,5 tonnellate tra fasolari e vongole lupino

today29 Dicembre 2022 125 1 4

Sfondo
share close

Nel corso delle ordinarie attività di controllo presso gli esercizi commerciali presenti nel territorio di giurisdizione della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Chioggia, il personale militare dipendente ha sottoposto a sequestro oltre 4,5 tonnellate tra fasolari (callista chione) e vongole lupino (chamelea gallina).

 L’attività di monitoraggio e controllo è iniziata qualche giorno fa, nel corso dell’operazione complessa denominata “Senza Traccia” svolta su tutto il territorio nazionale, ma si è concretizzata soltanto ieri, dopo la necessaria raccolta di informazioni che ha consentito l’accertamento mirato.

Gli oltre 300 sacchi di vongole e fasolari si trovavano all’interno di una cella frigo di un deposito sito nel Comune di Porto Viro pronti per essere immessi sul mercato, ma le verifiche effettuate dal personale hanno evidenziato il mancato rispetto delle norme in materia di tracciabilità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il prodotto è stato quindi sottoposto a sequestro e contestualmente elevata una sanzione amministrativa pari ad € 1.500,00. 

Successivamente il veterinario della ULSS 5 Polesana di Rovigo intervenuto sul posto, ha dichiarato il prodotto ancora vivo e vitale e pertanto questa mattina è stato rigettato in mare con l’ausilio delle unità navali della Guardia Costiera di Chioggia.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%