Notizie dal Veneto

Inaugurato oggi a Loreo il primo lotto della Ciclovia VENTO

today11 Gennaio 2023 87 5

Sfondo
share close

La Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione, Elisa De Berti, ha partecipato stamane a Loreo alla cerimonia di avvio dei lavori del primo lotto funzionale della ciclovia di interesse nazionale VENTO Venezia-Torino, di 680 km, di cui circa 100 km ciclabili in Veneto da Loreo (RO) a Chioggia (VE). Si tratta di una delle cinque ciclovie, che attraversano il territorio veneto e ritenute strategiche a livello nazionale.  

I lavori del primo lotto avranno un’estensione complessiva di 14.400 m ed i tempi di realizzazione saranno di 360 giorni. Il tracciato si snoderà principalmente lungo la sommità dell’argine e quindi a quota pressoché costante. L’importo complessivo ammonta a 2.199.495,16 euro, di cui 150.000 euro di fondi regionali e 2.049.495,16 di finanziamento da parte del MIMS. 

All’evento erano presenti, tra gli altri, anche il sindaco di Chioggia Mauro Armelao, ed i consiglieri regionali Marco Dolfin ed Erika Baldin.

“Questa ciclovia non solo potenzia l’attrattività del Parco del Delta del Po, patrimonio dal valore ambientale, geografico, culturale, turistico unico, ma rappresenta un esempio perfetto di sistema integrato della mobilità – ha proseguito De Berti – per fruire di uno dei luoghi del Veneto riconosciuto Riserva di Biosfera MAB UNESCO. Oggi la mobilità lenta e gli itinerari cicloturistici sono un potente strumento di valorizzazione e promozione territoriale: non coglierne le opportunità, specie in una regione come il Veneto, sarebbe un peccato”. 

Scritto da: Redazione

Rate it

0%