Notizie Locali

Sant’Anna: Interrogazione di Montanariello per chiedere maggior sicurezza al passaggio a livello di Vicolo dei Fiori

today16 Gennaio 2023 108 5

Sfondo
share close

“I lavori di manutenzione straordinaria della Strada Romea, benché fondamentali nell’ottica dell’ammodernamento infrastrutturale, stanno creando in alcuni luoghi un elemento di rischio per i cittadini. Questo è il caso di Sant’Anna di Chioggia, all’altezza dell’incrocio con passaggio a livello di vicolo dei Fiori”. Così il consigliere regionale del PD Veneto, Jonatan Montanariello, che ha presentato un’interrogazione sul caso.

“Qui si è andati ad intervenire sull’ammodernamento e la messa in sicurezza della fermata dell’autobus 3082 “Romea Ca’ Lino”, installando una barriera fissa a protezione di quei pedoni che, scesi dall’autobus, devono svoltare in vicolo dei Fiori verso via Canal di Valle. Ma l’installazione di questa barriera fissa ha di fatto eliminato l’unico spiazzo su cui potevano sostare in relativa sicurezza le auto che, nello svoltare in vicolo dei Fiori, trovavano il passaggio a livello abbassato, costringendo gli automobilisti a fermarsi negli spazi riservati alla fermata dell’autobus o, il più delle volte, occupando parte della carreggiata, spesso causando rallentamenti al traffico”.

Secondo Montanariello “l’effettiva e necessaria messa in sicurezza dei pedoni ha tuttavia creato una situazione di grave pericolo per gli automobilisti che, costretti a sostare in carreggiata, rischiano di venire investiti dai mezzi che procedono in direzione Rosolina, soprattutto nelle giornate con condizioni metereologiche avverse e con scarsa visibilità. Una situazione di pericolo attorno alla quale, trattandosi di interventi ad opera di Anas, riguarda anche il livello nazionale: in questo senso è stato informato anche il Senatore dem Andrea Martella. Quindi la domanda finale all’assessore alle Infrastrutture e Trasporti: “quali azioni intende intraprendere per garantire la sicurezza e l’incolumità degli automobilisti che si trovano a dover attendere l’apertura del passaggio a livello?”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%