Notizie Locali

Ferrovia: La Rovigo – Chioggia in gestione a Trenitalia, le reazioni della politica

today21 Gennaio 2023 235 5

Sfondo
share close

Sarà Trenitalia Spa l’ente che a partire dal 2023 e fino al 2032, con possibilità di prorogare il contratto alle medesime condizioni per altri cinque anni, che si occuperà della gestione della linea ferroviaria Chioggia – Rovigo. La stessa gara europea prevedeva anche l’affidamento dei servizi della Venezia-Adria, Mestre-Venezia e Rovigo-Verona, in precedenza gestiti da Sistemi Territoriali.

Il programma di esercizio messo a gara prevede una percorrenza complessiva di 1.746.428 km di cui 1.671.501 km svolti con modalità ferroviaria e 74.927 km con modalità automobilistica.

A riguado la politica non è rimasta inerme e a commentare per primo la notizia è stato il sindaco di Chioggia Mauro Armelao, che si augura “che oltre a cambiare gestore ci sia anche la volontà di migliorare la linea, di mettere treni all’avanguardia che possano veramente collegare Chioggia con Rovigo in modo migliore e non come in questi periodi costellati di problematiche e ritardi. Auspico un miglioramento del servizio che guardi al bene e all’interesse dell’utenza”.

Ad accogliere con fiducia la notizia dell’assegnazione a Trenitalia della linea ferroviaria è la capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Consiglio regionale, Erika Baldin:”Già lo scorso novembre auspicavo che queste linee assumessero standard qualitativi di servizio almeno pari a quelli offerti da Trenitalia. Vigilerò al reale rispetto dei diritti di chi viaggia e merita orari certi, vetture aggiornate, un maggior numero di corse giornaliere e collegamenti più ramificati. Ad esempio, riprendendo in mano il progetto della bretella Chioggia-Piove di Sacco che attende dal 1880: l’area meridionale della Regione non è di serie B, anche qui le cittadine e i cittadini pagano le stesse tasse che altrove” ha commentato la consigliera regionale.

 

Scritto da: Redazione

Rate it

Articolo precedente

Notizie Locali

Le iniziative organizzate a Chioggia in occasione della Giornata della Memoria

Il Comune di Chioggia propone numerose iniziative in occasione della Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio 2023. Non saranno tutte concentrate nella singola giornata dedicata alla memoria, istituita con la legge n.211 del 20 luglio 2000 al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei, coloro che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte e chi si è opposto allo sterminio, mettendo a rischio […]

today21 Gennaio 2023 34


0%