Notizie Locali

Ferrovia: La Rovigo – Chioggia in gestione a Trenitalia, le reazioni della politica

today21 Gennaio 2023 502 5

Sfondo
share close

Sarà Trenitalia Spa l’ente che a partire dal 2023 e fino al 2032, con possibilità di prorogare il contratto alle medesime condizioni per altri cinque anni, che si occuperà della gestione della linea ferroviaria Chioggia – Rovigo. La stessa gara europea prevedeva anche l’affidamento dei servizi della Venezia-Adria, Mestre-Venezia e Rovigo-Verona, in precedenza gestiti da Sistemi Territoriali.

Il programma di esercizio messo a gara prevede una percorrenza complessiva di 1.746.428 km di cui 1.671.501 km svolti con modalità ferroviaria e 74.927 km con modalità automobilistica.

A riguado la politica non è rimasta inerme e a commentare per primo la notizia è stato il sindaco di Chioggia Mauro Armelao, che si augura “che oltre a cambiare gestore ci sia anche la volontà di migliorare la linea, di mettere treni all’avanguardia che possano veramente collegare Chioggia con Rovigo in modo migliore e non come in questi periodi costellati di problematiche e ritardi. Auspico un miglioramento del servizio che guardi al bene e all’interesse dell’utenza”.

Ad accogliere con fiducia la notizia dell’assegnazione a Trenitalia della linea ferroviaria è la capogruppo del MoVimento 5 Stelle al Consiglio regionale, Erika Baldin:”Già lo scorso novembre auspicavo che queste linee assumessero standard qualitativi di servizio almeno pari a quelli offerti da Trenitalia. Vigilerò al reale rispetto dei diritti di chi viaggia e merita orari certi, vetture aggiornate, un maggior numero di corse giornaliere e collegamenti più ramificati. Ad esempio, riprendendo in mano il progetto della bretella Chioggia-Piove di Sacco che attende dal 1880: l’area meridionale della Regione non è di serie B, anche qui le cittadine e i cittadini pagano le stesse tasse che altrove” ha commentato la consigliera regionale.

 

Scritto da: Redazione

Rate it

0%