Dalla città metropolitana

Arsenale di Venezia: la Giunta approva nuovi interventi

today11 Febbraio 2023 115 2

Sfondo
share close

La Giunta comunale nella sua ultima seduta ha approvato il 2° stralcio della quarta fase dei lavori del progetto ‘Arsenale di Venezia – Riqualificazione funzionale del ristorante Bombarde, realizzazione area impianti ed interventi di sistemazione Sale D’Armi Sud’ inerente al “Completamento del restauro e della riqualificazione funzionale dell’edificio A e del portale delle Artiglierie”.

Il provvedimento riguarda interventi di tipo architettonico, strutturale e di restauro finanziati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo per un importo di 1.319.400,00 euro (finanziamento dell’intero progetto 7.800.000,00). Le opere di questo secondo stralcio comprendono il restauro delle superfici murarie interne e del portale delle Artiglierie e la creazione di partizioni interne per le attività di spettacolo.

“Si tratta di un progetto presentato dalla Biennale per la riqualificazione e il restauro dell’edificio – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto – Gli interventi principali di natura architettonica consistono nella creazione di partizioni costituite da pareti vetrate: una bussola di ingresso in corrispondenza dello scalone storico e due vetrate interne per una migliore funzionalizzazione degli spazi per le attività di spettacolo ed espositive. Inoltre, in corrispondenza dell’imponente portale lapideo delle Artiglierie, è prevista la realizzazione di un grande cancello con un disegno in continuità con le grate presenti nei fori finestra adiacenti”.

Nel progetto sono poi previsti altri interventi di carattere architettonico tra questi anche l’installazione di corrimani retroilluminati a servizio dello scalone storico, pavimentazione e arredo verde della corte interna, rivestimento in lamiera metallica delle pareti in cartongesso del blocco servizi al piano terra, installazione di un cancello presso il portale delle Artiglierie.

Gli interventi di natura strutturale riguardano le quattro capriate storiche presenti nella porzione della copertura nord e una piccola porzione di solaio. In corrispondenza dell’ingresso allo scalone principale è prevista la posa di una vetrata a tutta altezza che consentirà la compartimentazione con l’esterno, collocata dove prima degli interventi di restauro del 2014 si trovava una bussola in legno ormai irrecuperabile.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%