Notizie Locali

Via Cristoforo Colombo abbandonata, botta e risposta tra Montanariello ed Armelao

today23 Febbraio 2023 60 2

Sfondo
share close

“Via Cristoforo Colombo abbandonata, cittadini e commercianti insorgono segnalando la mancanza di attenzione al verde e la presenza di ratti che girano indisturbati tra la gente”. A raccogliere la segnalazione di alcuni commercianti della zona è il consigliere DEM Jonatan Montanariello.

Sulla questione interviene il consigliere Montanariello:”La vicenda va trattata con cautela quindi ho fatto tutti i passaggi del caso per capire in capo a chi fossero le responsabilità. Non vi è alcun dubbio che il problema non è la ditta ma l’amministrazione comunale.” Infatti secondo quanto appreso da Montanariello l’amministrazione è da settembre senza contratto per la cura del verde e gli uffici come posso, con grande impegno, vanno avanti ad affidamenti diretti sotto soglia, senza poter avere così una visione complessiva e continua.  Montanariello incalza:”Lo scorso hanno con uno stanziamento di poco più di 600 mila euro si sono dovuti aggiungere altri 100 mila euro a consuntivo. Quest’anno i geni che ci governano a fronte delle aree verdi da prendersi cura aumentate, né stanziano sempre 600 mila. Incapacità politica o menefreghismo? Questa è la domanda.”

Conclude il dem incalzando il Sindaco:”Ho già predisposto un interrogazione per capire come venirne fuori, ma una cosa è certa. Se il Sindaco invece di pensare ai droni, ai social, a farsi fotografare mentre dipinge lo stadio o siede su una ruspa, dedicasse più tempo alla città e non ai proclami, queste cose non accadrebbero”.

Non è tardata ad arrivare, a poche ore di distanza, la replica del sindaco di Chioggia Mauro Armelao:“In così poche righe quante inesattezze. Il consigliere Montanariello – afferma il primo cittadino – dichiara che a bilancio ci sono 600.000 euro per il verde. Evidentemente non ha proprio letto il bilancio perché il capitolo è stato aumentato, portandolo a 800.000. Inoltre non è a conoscenza del fatto che un paio di settimane fa in via Colombo è stata fatta la derattizzazione, ma serve a ben poco se i cittadini continuano ad abbandonare cibo per gatti tra le siepi. Un’attività lodevole da un lato ma che attira i roditori dall’altro. A questo si aggiunge il problema dei rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti, che attirano i topi. Durante l’estate Veritas ha promosso una campagna di sensibilizzazione proprio su questo tema, campagna che aveva coinvolto anche un ristorante della zona proprio per indirizzarlo al corretto smaltimento dei rifiuti, per evitare situazioni di disagio. Per quanto riguarda la potatura degli alberi, comunico che è in programma per fine marzo, così come da calendario. Inoltre, quella zona è interessata da terreni in capo al patrimonio, ma dati in concessione. E’ necessario quindi che l’Ufficio patrimonio si attivi per intimare il taglio dell’erba ai concessionari. In questo caso significa investire tempo e lavoro dei dipendenti comunali per un’attività che compete ai concessionari. Sorrido infine quando parla di social, quasi che lo stesso non utilizzi lo stesso mezzo per far vedere che si fa qualche giro per i comuni della provincia trascurando proprio la stessa Chioggia. Bocciato su tutta la linea, una linea che dimostra incapacità politica nell’affrontare le problematiche della città ed evidenzia come lo stesso sia privo di argomenti validi su cui intervenire a causa del fatto che non vive la città”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%