Notizie Locali

Trasporto pubblico locale: Altri sei mesi con ACTV, poi si vedrà

today1 Aprile 2023 254 1

Sfondo
share close

È scaduta ieri la proroga dell’affidamento del servizio di trasporto pubblico urbano nel Comune di Chioggia ad ACTV. Proproga che, come ha reso noto il sindaco Armelao, è stato ulteriormente prorogata per altri sei mesi.

“Dopo l’incontro di ieri dell’assemblea dell’ente di governo tenutasi presso il Comune di Venezia” ha spiegato con una nota Armelao “è stato decisa una proroga tecnica fino al 30 settembre 2023 nelle more di una revisione totale del servizio di trasporto pubblico locale”.

Nessuna interruzione del servizio quindi, che per il momento non subirà alcuna variazione.

“In questi mesi quindi, in prima persona lavorerò per dare garanzie ai lavoratori Actv e per progettare un nuovo servizio di trasporto pubblico locale” ha spiegato Armelao, che prosegue: “Nei prossimi giorni incontrerò tutte le sigle sindacali per trovare anche unità d’intenti in quello che sarà un progetto per il futuro del trasporto pubblico locale a Chioggia. Alla minoranza dico di fare meno teatrini politici che creano solo confusione tra i lavoratori che i cittadini”.

Nel frattempo è stato effettuato uno studio di prefattibilità del servizio di Trasporto Pubblico Urbano per la rete urbana di Chioggia, le cui conclusioni della società KPMG Advisory Spa evidenziano un andamento del risultato d’esercizio sempre negativo determinato principalmente dai bassi livelli dei ricavi tariffari e pertanto che l’equilibrio economico finanziario potrebbe essere raggiunto solo attraverso un incremento dei corrispettivi di contratto e/o un decremento dei costi operativi del servizio, pur tuttavia precisando che i costi prospettici risultano inferiori al Costo Standard.

Le soluzione proposte riguardano quindi la progettazione di un nuovo programma di esercizio in grado di contemperare le esigenze di domanda connesse al servizio pubblico alle esigenze di economicità e efficienza del servizio stesso previste dalle delibere dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti ART, la revisione del sistema tariffario oltre che della misura tariffaria volta a consentire un incremento dei ricavi da biglietti ed abbonamenti e l’integrazione del servizio di trasporto pubblico locale su gomma con servizi di trasporto su acqua e con i servizi di parcheggio al fine di adeguare il servizio ai nuovi e diversi flussi turistici che da alcuni anni stanno interessando la Città di Chioggia e il suo territorio.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%