Notizie dal Veneto

Il ponte del primo maggio con l’ombrello

today28 Aprile 2023 95

Sfondo
share close

Un vasto promontorio anticiclonico interesserà il Mediterraneo fino a buona parte di sabato, determinando una fase di tempo in prevalenza stabile, con temperature in aumento, seppur con tratti di nuvolosità irregolare.

Dalla serata di sabato la pressione comincerà a calare determinando un po’ di variabilità/instabilità nella giornata di domenica. Lunedì si approfondirà sul mar Tirreno un minimo depressionario che convoglierà aria umida dai quadranti meridionali in quota, portando precipitazioni via via diffuse nel corso della giornata, con calo dei valori massimi.

Martedì il minimo depressionario tenderà a spostarsi verso il sud Italia determinando un progressivo miglioramento nella seconda parte della giornata.

Nello specifico le condizioni meteo prevedono per la giornata di domenica condizioni di variabilità, con cielo in prevalenza molto nuvoloso. Nel complesso la probabilità di precipitazioni sarà medio-alta (50-75%) sui settori montani e pedemontani, in pianura medio-bassa (25-50%). Si tratterà di precipitazioni sparse e intermittenti, che nel pomeriggio tenderanno ad interessare le zone montane e pedemontane, generalmente assenti altrove. A fine giornata probabile ripresa delle precipitazioni anche in pianura. temperature minime senza notevoli variazioni, massime in calo in montagna, in ripresa in pianura.

Lunedì 1 maggio tempo perturbato con cielo molto nuvoloso/coperto e precipitazioni nella notte diffuse, poi in probabile diradamento in mattinata, con fenomeni a carattere intermittente o localmente assenti. Nel pomeriggio, probabile ripresa delle precipitazioni che diverranno nuovamente diffuse. Limite della neve intorno ai 1800-2100 m. Temperature minime in aumento, massime in marcata diminuzione. Venti di Bora moderati, a tratti tesi sulla costa; in quota venti moderati dai quadranti meridionali.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%