Dalla città metropolitana

Chioggia diventa virtuale

today4 Giugno 2023 895 7 5

Sfondo
share close

Durante l’edizione 2023 del Salone Nautico presso l’arsenale di Venezia è stata presentata la nuova app del museo virtuale dei porti di Venezia e Chioggia.

Quest’applicazione, scaricabile sia su iOS che su Android, permette agli utenti di esplorare le due “ città – porto “ più importanti della Laguna Veneta.

Il software, che richiede accesso al GPS, fornisce due modalità di utilizzo diverse: adulto o bambino. Offre anche l’esplorazione in tre macroaree con 24 punti di interesse in 41 luoghi diversi tra Venezia, Chioggia e Marghera.

Tra le varie foto visibili nell’applicazione una tra le più suggestive è la panoramica della torre dell’orologio, che permette di vedere Chioggia dall’alto. Con il suo utilizzo è possibile avere accesso alla vista “ ieri e oggi “ delle due città, schede brevi ed approfondimenti, una galleria fotografica, mini pillole video e percorsi virtuali. Nella sezione ludica per i bimbi il pilota “Nicoló” conduce gli utenti nella storia e nel futuro dei porti; alla conclusione del viaggio verrà assegnato un diploma.

Il prossimo anno Chioggia e Venezia condivideranno culturalmente anche l’appuntamento con l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Marco Polo.

Articolo di L.M. Marchetti

Scritto da: Redazione

Rate it

0%