Notizie dal Veneto

Mucillagine: La Regione si schiera al fianco dei pescatori

today8 Luglio 2024 39

Sfondo
share close

“Il fenomeno della mucillagine nel Mare Adriatico è un fenomeno ciclicamente ricorrente soprattutto nei periodi caratterizzati da elevate temperature. In questi giorni i pescatori hanno segnalato banchi sparsi al largo delle nostre coste, con ricadute che impattano principalmente su alcune tipologie di pesca come quella a reti volanti utilizzata per la pesca del pesce azzurro. Come Regione del Veneto ci siamo già attivati al fianco dei nostri pescatori e con le categorie per individuare quali siano gli interventi più opportuni da mettere in campo a sostegno della nostra attività di pesca locale”.

Lo dice l’assessore regionale alla Pesca, Cristiano Corazzari, che per domani ha convocato la Consulta pesca professionale, con tra i punti all’ordine del giorno, anche quello delle ripercussioni sulle attività di pesca dei banchi di mucillagine segnalati al largo dell’Adriatico. Il tema mucillagine verrà discusso inoltre durante l’incontro Distretto Pesca nord Adriatico convocato per venerdì alla presenza degli assessori di Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

“La mucillagine intacca le reti dei pescatori impedendone alcune tipologie di attività- spiega Corazzari-. Si tratta di capire con le categorie quali sono le misure più efficaci da attuare per sostenere un settore, quello della pesca, che per il nostro territorio rappresenta un’eccellenza”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%