Notizie Locali

Confermato dalla Regione il finanziamento al progetto “Chioggia riparte…dal lavoro 2018″

today13 Settembre 2018 3

Sfondo
share close

Per il secondo anno consecutivo è stato confermato dalla Regione del Veneto il finanziamento al progetto di utilità e cittadinanza attiva proposto dalla Società Servizi Territoriali S.p.a. (SST), e dal Comune di Chioggia, denominato “Chioggia riparte…dal lavoro 2018 – Nuove azioni delle Unità territoriali per l’inclusione lavorativa di utenti svantaggiati”.

L’elenco dei progetti sociali ammessi è stato reso noto dalla Regione del Veneto con il decreto n.670 del 07.08.2018, nell’ambito dei “Progetti per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati provi di tutele” (DGR 624 del 8/5/2018 – Asse II Inclusione Sociale).

La progettualità presentata dalla SST e Comune di Chioggia – Settore Servizi Sociali – ha ottenuto dalla Regione del Veneto un contributo di € 86.222,40 risultando così dodicesimo su 67 progetti finanziati. Un importo pari al 25% del totale verrà invece integrato dal Comune di Chioggia tramite la partecipata SST.

Domani verrà pubblicato sul sito internet del Comune di Chioggia e su quello di SST il bando di selezione rivolto a: 15 persone in situazione di disagio residenti nel comune clodiense, disoccupate e dai 30 ai 65 anni di età. I selezionati verranno poi assunti per un periodo di sei mesi da una cooperativa facente parte di un consorzio del territorio, che aggrega diverse imprese associate impegnate nella creazione di opportunità occupazionali attraverso la realizzazione di diversi servizi (ad esempio verde, pulizie, servizi amministrativi, manutenzione e servizi socio-assistenziali) e verranno avviati in un percorso per l’inclusione lavorativa.

«Le persone selezionate seguiranno un primo percorso di formazione – spiega l’assessore alle  Politiche Sociali e Sussidiarietà Luciano Frizziero –, avranno un contratto a tempo determinato di sei mesi e potranno essere impiegati per opere di piccola manutenzione, guardiania nei giardini pubblici, in biblioteca e nei musei e altri lavori di utilità per la città. In continuità con quanto fatto lo scorso anno, l’amministrazione comunale vuole dare una possibilità alle persone che vogliono mettersi in gioco di ritrovare autostima e di superare piccole e grandi situazioni di crisi, economiche e personali. Ringrazio SST e i Servizi Sociali del Comune – conclude l’assessore Luciano Frizziero – per questo ulteriore obiettivo centrato».

Scritto da: Redazione

Rate it

0%