Notizie Sportive

Olimpiadi: incontro al CONI tra Zaia, Sala, Malagò e Ghedina per Cortina 2026

today17 Ottobre 2018 6

Sfondo
share close

Si è svolto stamane nella sede del Comitato Olimpico Nazionale al Foro Italico il previsto vertice per proseguire il lavoro comune per la candidatura italiana di Milano-Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026.

All’incontro erano presenti il Presidente del Coni Giovanni Malagò con i suoi tecnici, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sindaco di Milano Beppe Sala e quello di Cortina Gianpietro Ghedina.

La riunione è stata convocata all’indomani della decisione del Comitato Olimpico Internazionale (Cio), presa a Buenos Aires, di inserire ufficialmente Milano-Cortina nella short list delle candidate a ospitare i Giochi della Neve del 2026.

La novità principale è stata annunciata dal Presidente del CONI Giovanni Malagò:”Non ci sarà un Comitato promotore. Questo per snellire l’operatività, la gestione e gli aspetti burocratici. Ci sono gli stakeholder: si vedranno la prossima settimana con tutti gli operativi, con Carlo Mornati e Diana Bianchedi, i rappresentanti degli enti locali e le istituzioni”.

Il commento del presidente della Regione Veneto Luca Zaia

“Sulle risorse abbiamo fatto una cosa molto pragmatica: metà dalla Lombardia e Milano, metà da Cortina e il Veneto. Questo sarà la nostra regola e poi vedremo cosa dirà il Governo”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al termine dell’incontro tecnico al Coni sulla candidatura alle Olimpiadi invernali del 2026. “Certo – ha aggiunto il primo cittadino milanese – per noi rinunciare a un supporto del Governo non va bene. Stiamo parlando delle Olimpiadi, una cosa che aiuterà l’Italia. Sulle garanzie possiamo rispondere ma non rinunciamo ad avere il Governo con noi”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%