Notizie Locali

Acqua alta, fine di un evento quasi da record

today5 Novembre 2018 9

Sfondo
share close

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile – direzione Polizia Locale del Comune di Venezia, comunica che la marea a Venezia ha toccato un valore massimo di 107 cm. alle ore 8.50 di lunedì 5 novembre, che corrisponde ad una percentuale di viabilità pedonale allagata pari a circa il 10%, mentre in mare ha raggiunto i 15 cm. alle ore 8.

Le previsioni meteorologiche dei giorni scorsi, confermate da quelle arrivate questa mattina, si aspettavano un abbassamento della pressione e un moderato scirocco che avrebbe dovuto soffiare sino all’altezza dell’Istria innescando il fenomeno della “scontraura”. Il vento, invece, si è fermato molto più in basso ed ha lasciato che nei nostri quadranti spirasse vento da Est, Nord Est. La mancanza dello scirocco atteso ha fatto sì che il livello registrato dalla stazione di Punta Salute si attestasse su un valore inferiore rispetto a quello previsto.

Il Centro Maree aveva preallertato la città già nella mattinata di domenica 4 novembre, comunicando una previsione di 120 cm. con la consueta campagna di SMS e utilizzando i social. Le sirene di allertamento sono suonate alle 5.30 di questa mattina con il previsto segnale bitonale. Alle 7.30 i tecnici del Centro hanno rivisto la previsione al ribasso, comunicando tramite segreteria telefonica, sito internet, social network e sms un valore possibile di 110-115 cm.

Il livello medio del mare in questi primi giorni del mese è di circa 55 cm; calcolato su base annuale è invece pari a circa 35 cm.

Dall’inizio dell’anno sono stati registrati oramai 89 eventi di marea sopra gli 80 cm.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%