Notizie Locali

Arriva a Chioggia lo “Sportello di Promozione dell’Amministrazione di Sostegno”

today9 Gennaio 2019 22

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

La cittadinanza è invitata a partecipare questo venerdì, dalle 17 alle 19 in sala Consiliare del Comune di Chioggia, alla presentazione dello “Sportello di Promozione dell’Amministrazione di Sostegno” e del corso di formazione per “Amministratore di Sostegno”.

Intervengono: l’Assessore alle Politiche Sociali e Sussidiarietà del Comune di Chioggia dr. Luciano Frizziero; un rappresentante del Comitato dei Sindaci di Distretto; il Dirigente dei Servizi Socio Sanitari dell’AULSS 3 Mario Zotta; Maurizio Grespan, Presidente dei genitori de “La Nostra Famiglia” di Noale; il Presidente del Centro Servizi Anziani di Chioggia “Federico Casson” Ortensio Crepaldi; il magistrato Sergio Trentanovi, già Presidente del Tribunale di Belluno e Giudice Tutelare a Venezia; l’avvocato Lydia Schiavolin; l’assistente sociale Laura Traversi e la Presidente dell’Associazione Amministrazione di Sostegno Regione Veneto Francesca Succu.

L’Amministrazione di Sostegno, istituita con la legge n. 6/2004, ha come principale finalità quella di “tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia, nell’espletamento delle funzioni di vita quotidiana”.

L’Amministratore di Sostegno (ADS) è una figura che, a seguito di nomina del Giudice Tutelare, affianca e sostiene la persona non del tutto autonoma, assicurandole “reali diritti di cittadinanza”. A differenza degli Istituti dell’interdizione ed inabilitazione, l’Amministrazione di Sostegno consente al beneficiario, giuridicamente assistito o rappresentato, di essere “partecipe e protagonista”, e di avere “pari dignità e opportunità”, ponendo al centro la persona con la sua storia, i suoi bisogni, le sue esigenze, le sue scelte ed aspirazioni. I compiti dell’ADS sono individuati, caso per caso, dal Giudice Tutelare e specificatamente indicati nel decreto di nomina (es.: ritirare la pensione, pagare la retta della casa di cura o l’affitto, gestire il patrimonio del beneficiario, rapportarsi con i Servizi che hanno in cura il beneficiario, reperire una badante, ecc.).

Lo “Sportello di Promozione dell’Amministrazione di Sostegno” è un supporto concreto alle persone ed alle famiglie interessate alla nomina dell’Amministratore di Sostegno. Offre informazioni e consulenza sulle modalità di protezione giuridica delle persone fragili, ed una riflessione partecipata su: progetti, procedure, percorsi, processi, ruoli, compiti e responsabilità dell’Amministratore di Sostegno, cosi come previsto anche dalla legge e  normative regionali (L.R. 10/17, DGR 241/18 e DGR 337/18).

Lo “Sportello di Promozione dell’Amministrazione di Sostegno” di Chioggia, con sede presso il Centro Servizi per Anziani “F.F. Casson” al piano terra, (Residenza Arcobaleno via del Boschetto 4/F), è parte integrante ed attiva del Progetto Amministrazione di Sostegno definito dall’AULSS 3 Serenissima, d’intesa con la Conferenza dei Sindaci, ed opera in relazione funzionale con il Servizio di Supporto all’Amministrazione di Sostegno istituito a norma  della Legge Regionale n. 10/17.

Per informazioni: Cell: 3278852922 email: amministratoredisostegno@gmail.com

Scritto da: Redazione

Rate it

0%