Notizie Locali

A Chioggia superata la soglia di PM10 in atmosfera: da domani 11/1 scatta il livello 1 “Arancione”

today10 Gennaio 2019 9

Sfondo
share close

L’Osservatorio regionale della qualità dell’aria di Arpav oggi, giovedì 10 gennaio, ha emesso un comunicato sull’avvenuto superamento del limite di concentrazione in atmosfera di 50 microgrammi/m3 del parametro PM10 (polveri sottili) per cinque giorni consecutivi per il Comune di Chioggia e pubblicato il bollettino che comunica il raggiungimento del livello 1 – arancio.

Pertanto nel Comune di Chioggia, da domani, venerdì 11 gennaio, entreranno in vigore le misure di limitazione alla circolazione veicolare per il contenimento degli inquinanti atmosferici previsti dal livello 1 “Arancio” fino alla prossima giornata di controllo (lunedì 14 gennaio).

Nello specifico il livello 1 “Arancio” vieta la circolazione per tutti i giorni della settimana, compresi quindi anche sabato e domenica, dalle 8.30 alle 18.30 di ciclomotori e motocicli Euro 0 a due tempi, di autovetture ad uso proprio alimentate a benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2, 3, e 4 e dei veicoli commerciali alimentati a diesel Euro 1, 2 e 3.

Ambito di applicazione: intero territorio comunale, eccetto SS. 309 Romea.

Le deroghe (e il modello di autocertificazione da compilare in mancanza di contrassegni distintivi, tesserini di riconoscimento, titoli autorizzativi attestanti le deroghe) sono elencate nelle ordinanze n. 279 del 01/10/2018 e n. 280 del 03/10/2018 pubblicate sul sito web comunale (Home page).

Si ricorda che è sempre vietato sostare con il motore acceso.

Per quanto riguarda l’utilizzo degli impianti termici e delle combustioni, in questi giorni sarà vietato utilizzare impianti termici a biomassa di classe inferiore alle 3 stelle, e sarà vietato effettuare combustioni all’aperto, oltre che falò e fuochi d’artificio (tranne se autorizzati).

Si ricorda inoltre che non è possibile, in livello arancione, effettuare lo spandimento di liquami zootecnici, in quanto emettitori di composti azotati precursori della formazione di polveri sottili.

Il divieto, come anticipato, sarà valido fino al prossimo giorno di controllo previsto per lunedì prossimo, quando il nuovo bollettino Arpav segnalerà se mantenere il livello 1 o retrocedere a livello 0 “Verde” certificando quindi che i parametri di PM10 presenti in atmosfera sono rientrati al di sotto della soglia dei 50 microgrammi/m3.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%