Notizie Musicali

Maneskin, “L’altra dimensione” è disco d’oro

today19 Febbraio 2019 5

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

“L’altra dimensione”, brano scritto e interpretato dai Måneskin, ècertificato disco d’oro. La traccia è contenuta nel disco da record della band: “IL BALLO DELLA VITA” (uscito lo scorso 26 ottobre per Sony Music), già doppio disco di platino con oltre 115 milioni di stream. L’album ha debuttato al numero 1 della classifica Fimi/Gfk con 4 singoli in top ten, raggiungendo la prima posizione anche nella chart di iTunes, con oltre 8 settimane di leadership e più di 10 milioni di stream su Apple Music.

Nel disco si trovano anche “FEAR FOR NOBODY”, in rotazione radiofonica dal 18 gennaio e accompagnato dal video ideato dai Måneskin con la regia di Qwerty (Riccardo Paoletti e Corrado Serri), “Morirò da Re” (doppio disco di platino) e “Torna a casa”, la ballata certificata triplo disco di platino, che ha debuttato al #1 della classifiche FIMI/GfK. Entrambi i singoli in italiano hanno raggiunto la prima posizione anche su iTunes e Apple Music. “Torna a casa”, con oltre 44,4 milioni di stream su Spotify, è accompagnato dal videoclip, ideato dal gruppo insieme a Giacomo Triglia, che ad oggi conta più di 62 milioni di visualizzazioni. Il brano è anche la colonna sonora che chiude Baby, la nuova serie italiana originale Netflix.

Mercoledì6 febbraio 2019è partito da Barcellona il primo tour europeo dei Måneskin,che fa tappa in SpagnaSvizzera, Francia, Belgio, Inghilterra e Germania per presentare al pubblico internazionale “IL BALLO DELLA VITA”. Molte le date giàsold out: Londra e Luganoraddoppiano gli appuntamenti; anche a Parigi Monaco si registra il tutto esaurito; mentre ad Amburgoil concerto èstato spostato in un club di maggiore capienza data la grande richiesta di biglietti.

A partire dal 7 marzola band tornerà protagonista sui palchi dei più importanti club italiani con 18 nuove date dal vivo già tutte sold outRoma, Milano, Bologna, Firenze, Novara, Torino, Padova.

Di recente, i Måneskin hanno anche annunciato le tappe estive del “IL BALLO DELLA VITA TOUR”, che partirà da Treviso al Core Festival domenica 9 giugno e sarà poi alla Cavea dell’Auditorium di Roma domenica 23 giugno, al Collisioni Festival di Barolo sabato 6 luglio, al Lucca Summer Festival venerdì 19 luglio e, infine a Bellinzona, per un esplosivo live al Castle On Air sabato 27 luglio.

Il gruppo, amatissimo dal pubblico, continua a collezionare successi e riconoscimenti, a partire dalle 58 date sold out con oltre 98.000 biglietti venduti tra il 2018 e il 2019, fino alle certificazioni: doppio disco di platino per il loro inedito “Chosen”, un platino per l’omonimo EP di debutto, disco d’oro per la cover del brano “Vengo dalla luna”, doppio disco di platino per il nuovo album “Il ballo della vita”, contenete i singoli “Morirò da re” (doppio disco di platino), “Torna a casa” (triplo disco di platino) e “L’altra dimensione” (disco d’oro). Notevoli sono anche i numeri digitali: oltre 152 milioni di views su YouTube, più di 170 milioni di streaming su Spotify.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%