Dalla città metropolitana

Carnevale 2019: al via i festeggiamenti con la “Festa veneziana sull’acqua

today17 Febbraio 2019 7

Sfondo
share close

[adrotate group=”1″]

E’ stata una “Festa veneziana sull’acqua” tra il lunare e il cyberpunk ad aprire il Carnevale di Venezia 2019, con un doppio spettacolo, alle ore 19 e 21, fatto di effetti speciali, musiche, luci e proiezioni sulle case e sui palazzi del rio di Cannaregio, che ha riscosso, come sempre, una grande partecipazione di pubblico.

Hanno dato il via alla kermesse veneziana, che si ispira quest’anno all’allunaggio del 1969, l’assessore comunale al Turismo Paola Mar, la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, e il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, presenti sul palco assieme agli organizzatori del Carnevale.

Dopo aver salutato il pubblico a nome del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, l’assessore Mar ha invitato tutti a godere del suggestivo spettacolo offerto, invitando però al rispetto della città e dei suoi cittadini e ricordando lo slogan della campagna per il rispetto e il decoro lanciato dall’Amministrazione comunale  #EnjoyRespectVenezia. “Se siete qui ad assistere a questa straordinaria festa – ha spigato poi – è perché tante persone ci hanno lavorato e continuano a farlo, con passione e dedizione. Ringrazio dunque le Forze dell’Ordine, la nostra Polizia Locale, i Carabinieri, la Polizia, la Guardia di Finanza, ma anche i Vigili del Fuoco, i volontari della Protezione civile e le partecipate del Comune, Vela, Veritas e Avm, nonché tutti coloro che fanno parte della macchina organizzativa di questo grande evento”.

“Da stasera – ha aggiunto il consigliere Giusto – diamo il via alle danze e apriamo alla grande il Carnevale 2019. Lo apriamo nel modo più bello, come i veneziani han sempre fatto, nel loro elemento straordinario, che è l’acqua. Dopo le suggestioni del doppio spettacolo di oggi – ha annunciato infine Giusto, riferendosi alla seconda parte della ‘Festa veneziana sull’acqua’, in programma per domani, domenica 17 ferbbraio, a partire dalle ore 10.30 – domani sarà il momento della regina del Carnevale dichiaratamente popolare, ovvero della pantegana”.

Per quanto riguarda la viabilità pedonale, la Polizia Locale – che questa sera era presente con 80 agenti – non ha riscontrato particolari problemi e lo svolgimento della manifestazione è avvenuta in modo regolare. Sono stati registrati alcuni rallentamenti in prossimità del Ponte delle Guglie durante il deflusso dal primo spettacolo, ma senza che vi siano mai stati blocchi nel passaggio, a riprova che i percorsi e le misure di regolazione della viabilità introdotti quest’anno sono stati efficaci.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%