Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
L'assessore Matteo Penzo presenta la nuova isola pedonale in Corso del Popolo Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Luca Marcon, Presidente di AVIS Veneto ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Alessandro Trovato, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Veneto, ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Michele Bellemo ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Chiusura del ponte Cavanis: Il sindaco Mauro Armelao interviene su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Servizio Civile e donazione di sangue: l’intervista a AVIS Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
FishNoWaste: l’intervista a Elisa Velestrini su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
La senatrice di Forza Italia Roberta Toffanin ha presentato un disegno di legge per rafforzare il sistema di tutele previste dall’ordinamento italiano per preservare efficacemente i siti italiani inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco.
Il disegno di legge è stato assegnato in sede redigente alla commissione Ambiente e introduce una serie di divieti presso i siti dichiarati patrimonio dell’Unesco che impediscano la realizzazione di attività di stoccaggio di prodotti petroliferi, gas o prodotti combustibili solidi. Il divieto è previsto anche per quelle attività autorizzate ma non ancora operative.
L’articolo 6, comma 17, del Codice dell’Ambiente prevede il divieto delle attività di ricerca, di prospezione e di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in mare. Il ddl presentato dalla senatrice Toffanin introduce il comma 17 bis che estende il divieto anche alle attività di stoccaggio di gas naturali e prodotti chimici e petroliferi. L’iniziativa, ha spiegato la senatrice padovana, “si è resa necessaria in considerazione degli episodi legati alla realizzazione del deposito costiero di prodotti petroliferi sito in Val da Rio, nel comune di Chioggia”.
“Per Chioggia, come per Venezia e gli altri comuni della gronda lagunare, la trasformazione del porto da commerciale in industriale va assolutamente evitata. Un nuovo impianto Gpl nella medesima area non può coesistere nella laguna proprio perché non ha mai avuto a che fare con impianti industriali. E’ un appello che sarà rivolto anche all’Unesco al fine di una migliore tutela del sito – sottolinea Toffanin -. L’introduzione del comma 17 bis all’articolo 6 del Codice dell’Ambiente mira proprio a rafforzare la tutela del patrimonio Unesco e del suo immenso valore per tutta la popolazione”.
Scritto da: Redazione




Musica
close