play your music
Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Beat Factory | Puntata del 26 aprile 2025 Dj Robbie C
Sport Live | Puntata del 14 aprile 2025 Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 05 aprile 2025 Dj Robbie C
Laura Morelli ospite su Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 31 marzo 2025
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 22 marzo 2025 Radio Clodia
30 anni di 'Buon Commpleanno Elvis'! Ligabue su Radio Clodia Radio
Sport Live | Puntata del 17 marzo 2025 Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 15 marzo 2025 Dj Robbie C
La spiaggia di Isola Verde, presso il Comune di Chioggia, nel veneziano, è fortemente attenzionata dalla Regione del Veneto.
Lo scorso autunno, infatti, sono partiti, presso questo litorale, due importanti lavori per la sicurezza idraulica da 3,5 milioni di euro.
I due interventi toccano un’area che si presenta come sito di singolare interesse naturalistico e turistico situata tra le foci dei fiumi Brenta e Adige. Un litorale che, negli ultimi anni, ha subito un deterioramento a causa dello scarso apporto solido litoraneo e di ripetute erosioni, sia di lungo che breve termine, come nel caso delle intense mareggiate autunnali.
Oggi, l’Assessore Regionale al Dissesto Idrogeologico, Gianpaolo Bottacin, ha fatto un sopralluogo a Isola Verde per verificare il primo dei due interventi avviati, ormai in dirittura d’arrivo e riguardante i pennelli 5 e 6: “Abbiamo impegnato 1,3 milioni di euro per questo intervento, con cui i nostri uffici del Genio Civile hanno potuto avviare una serie di opere di difesa del litorale marittimo: lavori che si sono tradotti in una naturale prosecuzione degli interventi già svolti, tramite un primo stralcio esecutivo del 2018, con cui si era provveduto a eseguire un prolungamento soffolto dei sette pennelli trasversali già esistenti sul litorale di Isola Verde”.
L’entroterra è, infatti, caratterizzato da importanti aree destinate ad usi agricoli e turistico-ricreativi salvaguardate da una limitata formazione forestale e da cordoni dunosi prospicienti l’arenile, che assumono un rilevante interesse per la difesa idrogeologica e per prevenire fenomeni di ingressione marina.
Con le economie progettuali è stata altresì prevista una variante progettuale, che ora è in fase di approvazione, con cui si è inserito un ripascimento manutentivo delle baie più sofferenti n. 3 e n. 4 con circa 20.000 metri cubi di sabbia prelevata da foce Brenta e preventivamente caratterizzata ai sensi del DM 173/2016. Lavori che saranno svolti dopo la sospensione per la stagione balneare.
“Ci sono centinaia di cantieri avviati in Veneto per la sicurezza e il potenziamento del nostro territorio. – ha evidenziato Bottacin – La nostra regione è una terra bellissima, ricca di storia e di luoghi splendidi che devono essere salvaguardati per gli scenari naturali incredibili e spettacolari che ci offrono”.
Written by: Redazione
Musica
closeNotifiche