Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Chioggia, Armelao traccia il bilancio del 2025 e anticipa le novità del 2026 Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
La presidente dell'Associazione Artigiani Chioggia Francesca Moschetta ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
today2 Maggio 2023 134 1 5
Numeri record per i workshop del progetto “Chioggia: destinazione crocieristica”, ideato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale in collaborazione con il Comune di Chioggia e ai quali si sono iscritti circa 160 operatori economici della città.
A portare i saluti dell’amministrazione Armelao a inizio lavori, l’Assessore alla Portualità Serena De Perini. “A nome del Sindaco e dell’Amministrazione – ha detto l’Assessore De Perini – ringrazio l’Autorità di Sistema Portuale per l’attenzione e le forze che sta investendo sul nostro territorio, ma un grande ringraziamento va a tutti gli operatori dei vari settori turistici che sono presenti ai workshop. Sono tutti eccelsi professionisti del nostro territorio che hanno deciso di mettersi in gioco e di crescere, cogliendo questa opportunità. Il nostro Porto dal punto di vista turistico sta sfruttando una meravigliosa occasione, che con un bel lavoro di squadra non può che portare benefici a tutta la città”.
“Stiamo puntando molto su questa forma di turismo legata alla crocieristica – ha sottolineato Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia, primo sostenitore dell’arrivo delle crociere a Chioggia – e l’investimento che sta facendo l’Autorità di Sistema Portuale, oltre alla firma del Blue Flag, dimostra sempre di più che Chioggia è diventata una destinazione e non più solo un’alternativa, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. Inoltre, questo importante lavoro sulla formazione potrà essere utile agli operatori economici della città a prescindere dalla specifica dimensione crocieristica. Si tratta prima di tutto di un’ottima opportunità di crescita professionale”.
I primi due workshop
I primi due corsi si sono svolti settimana scorsa presso la sede di Chioggia dell’Autorità di Sistema Portuale, suddivisi in due momenti distinti. Al primo dal titolo “La gastronomia clodiense” che si è svolto la mattina, hanno preso parte 41 operatori. Si è trattato di un momento molto partecipato che ha messo in evidenza come l’esperienza gastronomica debba essere affiancata dalla conoscenza del processo di realizzazione dei piatti tipici della cucina clodiense. Da qui l’idea di escursioni per la pesca e visite alle aziende agricole locali. Oppure, per i ristoranti, di dotarsi di QRcode per poter leggere la storia della nostra tradizione gastronomica millenaria, solo per citare alcune delle idee emerse e che ora dovranno essere valutare.
Grande fermento anche per il secondo dei 4 workshop dal titolo “L’offerta culturale” al quale si erano iscritti 42 operatori. In discussione la necessità di aprire la città al visitatore in forme originali e di breve durata, più adatte al turista della crociera. Emerse anche forme mai realizzate di visite alle nostre località come quella lungo i canali in SUP, oppure usando piccole imbarcazioni, visite al mercato ittico, estratti delle Baruffe goldoniane in lingua inglese.
Si replica giovedì 4 maggio con gli altri due workshop in programma: dalle ore 9.30 alle 12.30 “Esperienze e mestieri identitari” (35 iscritti), nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30 “Eventi ed intrattenimento” (41 iscritti).
I workshop sono tutti condotti dalla società Ideas, incaricata dall’Autorità di Sistema Portuale per la realizzazione del progetto. Lo Staff dell’AdSP MAS dà inoltre supporto durante lo svolgimento di tutti i 4 focus formativi.
Scritto da: Redazione




Musica
close