Notizie Locali

A Chioggia un workshop sulla tradizione orologiaia nell’istro-veneto

today16 Maggio 2023 223 1 5

Background
share close

Il tempo della Serenissima. Valorizzazione storico-culturale e turistica della tradizione orologiaia nell’istro-veneto”, non è un caso che il workshop in programma per sabato 20 maggio dalle ore 11.00 alle 12.30 si svolga proprio a Chioggia, in aula magna di Palazzo Grassi.

Tutto parte da un’idea della comunità italiana di Parenzo che, grazie anche ad una legge della Regine Veneto, ha potuto beneficiare di fondi per portare avanti il progetto di ricerca sugli orologi italiani in Istria, un modo per rivitalizzare le radici culturali dei nostri connazionali in terra istriana. Da qui poi le diramazioni dello studio sono giunte anche in Italia, fino ad arrivare a Chioggia, dove hanno trovato il sostegno dell’Amministrazione comunale.

“Ci fa molto piacere accogliere a Chioggia la comunità italiana di Parenzo, ha detto Elena Zennaro, Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia, e condividere, con tutti coloro che vorranno partecipare al workshop, un percorso durato circa un anno, volto a valorizzare la nostra storia attraverso il nostro pregiatissimo orologio. Mi complimento con Francesco Rota per questa iniziativa e lo ringrazio unitamente al dott. Angelo Frascati e al fotografo Cesare Mantovan”.

La ricerca

L’iniziativa è incentrata sulla ricerca e lo sviluppo storico dell’orologeria artigianale nata all’inizio del ‘700 in Val Pesarina e che è andata accomunando i territori del Veneto, dell’Istria e della costa adriatica orientale fino alla Grecia. Il progetto è nato dalla collaborazione avviata dalla Comunità degli Italiani di Parenzo nel 2016 con Alceo, Rosamaria e Mariapia Solari, eredi dell’omonima famiglia che, nel 1725, avviò un primo stabilimento produttivo a Pesariis. Nel biennio 2019-20, a seguito di ricognizioni archivistiche e sopralluoghi, è emersa la consistenza e l’interesse storico-culturale di questo patrimonio, costituito dagli Orologi da torre che – sovente abbinati al Leone Marciano – caratterizzano campanili, chiese e torri civiche nei vari territori della “Serenissima
Il tutto è culminato con la pubblicazione di un volume che contiene i contributi scientifici, il materiale documentario e iconografico presentati al convegno di Parenzo, integrati con le successive indagini, intitolato “Il Tempo della Serenissima – Itinerari dell’orologeria storica tra il Veneto e l’Oltre Adriatico”. Il Comune di Chioggia si è unito quale partner a questa tornata di attività.

Written by: Redazione

Rate it

0%