Notizie dal Veneto

Cantieri sulla SS309 Romea e rischio caos: Montanariello chiede di tutelare attività economiche e pendolari

today8 Gennaio 2024 46 5

Sfondo
share close

“L’accumulo di cantieri che è destinato a crearsi nei prossimi mesi lungo la Romea è da brividi. Nessuno mette in discussione la necessità di intervenire, ma se le cose vengono fatte senza un confronto col territorio, senza capire bene le tempistiche e, soprattutto, senza capire se ci saranno delle sospensioni dei lavori nei momenti di massima fragilità, come nel periodo estivo, il rischio di una tempesta perfetta è altissimo”.

Il giudizio è del consigliere regionale del Partito Democratico Jonatan Montanariello, vicepresidente della commissione consiliare Infrastrutture e Trasporti, in merito “alle notizie relative alle aperture di vari cantieri per la messa in sicurezza dei ponti Aleghero e della Fossetta, e di quelli sul Brenta e sul canale Otregan. A questi si aggiunge il cantiere per realizzare la rotonda a Valli di Chioggia”.

“E’ grave che il sindaco Armelao non abbia informato tempestivamente la cittadinanza, le categorie economiche e il Consiglio comunale – sottolinea l’esponente Dem – Soprattutto, perché non esistono alternative viabilistiche ai rallentamenti e ai disagi che inevitabilmente si verificheranno. L’unica poteva essere quella dell’Arzeron che, tuttavia, rimane incompleta visto che la Regione ha fatto solo i primi due stralci e ora si trincea sostenendo che si tratta di una strada provinciale”.

“Presenterò un’interrogazione urgente all’assessore regionale alle Infrastrutture – informa Montanariello – De Berti deve dire con chiarezza se e come sta mettendo a punto un cronoprogramma di messa in sicurezza della strada statale Romea, per arrecare meno danni possibili alle economie e alla vivibilità dei territori. Sommato al disinteresse dell’amministrazione Armelao, preoccupa molto il pressappochismo della Regione. Un mix destinato appunto a generare la tempesta perfetta a danno del territorio”.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%