Notizie Musicali

“Tutti per uno – Capolavoro”: il Volo a Venezia per presentare il concerto del 4 luglio in Piazza San Marco

today4 Giugno 2024 19

Sfondo
share close
Il Volo porterà per la prima volta la sua nuova musica nella monumentale Piazza San Marco a Venezia il 4 luglio per un’imperdibile tappa del tour estivo: “Tutti per uno – Capolavoro”.

Il concerto di Venezia, promosso dal Comune e Vela Spa, sarà un evento speciale in una location senza pari che permetterà ai fan del trio di immergersi nella musica di “Ad Astra”, il loro primo disco di inediti, e nei più grandi successi della tradizione musicale italiana e del loro repertorio.

Il 2024 è un anno importante per Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone che festeggiano in musica 15 anni di carriera e lunga amicizia: iniziato a febbraio con il successo di “Capolavoro”, il brano certificato Disco D’Oro e presentato alla 74esima edizione del Festival di Sanremo, proseguito con le date in Giappone e arrivato fino all’Arena di Verona con Tutti Per Uno (da un’idea di Michele Torpedine, prodotto da Friends & Partners), tre speciali eventi-concerto con numerosi ospiti, in onda su Canale 5.

Questa mattina, ad un mese esatto dal concerto, la presentazione alla stampa della tappa veneziana del 4 luglio nella splendida cornice del Salone da Ballo del Museo Correr. A portare il saluto del Comune di Venezia la presidente del Consiglio comunale. L’incontro con i giornalisti è stato preceduto da una visita privata con il sindaco di Venezia nella sede municipale di Ca’ Farsetti.

“Siamo orgogliosi di ospitare in quello che viene considerato il salotto più bello del mondo il concerto del trio Il Volo – ha detto il primo cittadino a margine dell’incontro con Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone – Siamo di fronte a tre giovani che in 15 anni di carriera hanno già raggiunto un successo e un consenso internazionale incredibile. La tappa del loro tour a Venezia apre la stagione dei concerti in Piazza San Marco, dopo un ricco programma che ha coinvolto i parchi cittadini. La musica è un linguaggio universale, portatrice dei valori di pace e rispetto, che sono quelli propri della Città di Venezia. Son convinto che la serata del 4 luglio resterà impressa nella memoria e nel cuore di Ignazio, Gianluca e Piero. Li aspettiamo per applaudirli e cantare con loro”.

“Sarà la nostra prima volta in Piazza San Marco e siamo emozionati all’idea di aprire la stagione di concerti che si terrà qui. Il nostro obiettivo è quello di promuovere l’arte e la bellezza e non vediamo l’ora di festeggiare i nostri 15 anni di carriera in questa location d’eccezione. Venezia è una città che sentiamo molto vicina, abbiamo visto la grande accoglienza che abbiamo ricevuto in questi giorni e percepiamo tanta attesa per questo concerto. Canteremo i brani che abbiamo ereditato dal nostro patrimonio culturale e i brani del nostro primo album di inediti, ‘Ad Astra’. Vi aspettiamo il 4 luglio!” – ha dichiarato Il Volo.

Il concerto del trio Il Volo aprirà un più vasto calendario di appuntamenti, promosso dal Comune di Venezia insieme a Vela spa, che vedrà esibirsi sul palco di Piazza San Marco anche i Pooh il 5 e 6 luglio, Umberto Tozzi il 7 luglio e il Coro e l’Orchestra della Fenice il 13 luglio con una serata dedicata alle musiche di Giacomo Puccini nel centenario della sua morte.

Tutti per uno – Capolavoro – da un’idea di Michele Torpedine, prodotto da Il Volo e Friends & Partners – debutterà sabato 8 giugno dalle Terme di Caracalla a Roma e proseguirà con una serie di appuntamenti fino a settembre nelle più suggestive venue del nostro Paese.

Nel 2025 Il Volo sarà protagonista di un tour nei palazzetti “Tutti per uno – Ad Astra live nei palasport” che toccherà le città di Milano (11 gennaio @ Unipol Forum), Bologna (17 gennaio @ Unipol Arena), Torino (18 gennaio @ Inalpi Arena) e Roma (21 gennaio @ Palazzo dello Sport).

In autunno il trio sarà protagonista di un tour nelle principali capitali europee e nel 2025 sarà negli Stati Uniti, in Canada e in America Latina.

Scritto da: Redazione

Rate it

0%