Notizie Locali

Palio de La Marciliana: Vince San Michele Arcangelo, quasi mezzo milione di persone incollate alla tv

today18 Giugno 2024 59

Background
share close
Come ogni anno, da trentaquattro anni a questa parte, il terzo weekend di giugno Chioggia piomba nel medioevo con il Palio della Marciliana, che fa rivivere le giornate cruciali della guerra tra Veneziani e Genovesi. Anche quest’anno in migliaia sono giunti da tutto il nord Italia per prendere parte all’evento.
È la contrada di San Michele Arcangelo (141 pt.) la vincitrice della XXXIV^ edizione del Palio della Marciliana di Chioggia. Il premio come miglior tiratore è andato invece a Perini Giovanni della contrada di San Giacomo. Sul podio della competizione, svolta con le balestre antiche da banco,  anche la Contrada di San Martino (131 pt.) e la Contrada di San Giacomo (123 pt.)

I dati auditel raccontano invece che erano in 488mila gli italiani sintonizzati su Rai 3 per la diretta del Palio della Marciliana (5.2% di share). La diretta è stata realizzata a cura della TGR del Veneto, condotta da Maria Pia Zorzi con interviste sul campo Elena Chemello e commento storico affidato a Matteo Bellemo.

Written by: Redazione

Rate it

0%