Notizie dal Veneto

Autostrade CAV, attesi per la settimana di Ferragosto un milione e 350 mila transiti, quasi 700 mila nel weekend da bollino rosso alle porte

today9 Agosto 2024 60

Background
share close
Funziona il dispositivo messo a punto da CAV-Concessioni Autostradali Venete per gestire l’esodo estivo nelle giornate più calde per il traffico di vacanzieri. Lo scorso weekend, caratterizzato da bollino rosso per traffico intenso, non si sono verificati disagi rilevanti lungo la rete in gestione, nonostante il transito di circa 690 mila veicoli: un tamponamento tra auto sul tratto Padova Est-Bivio A4/A57, verificatosi sabato in direzione Trieste, è stato risolto in meno di mezz’ora grazie all’intervento immediato di Polizia stradale, Ausiliari della viabilità e soccorso stradale, la cui dislocazione era già stata prevista lungo il percorso, così da accorciare i tempi di risoluzione di eventuali incidenti. Lo stesso è avvenuto per un intervento sanitario nell’area di servizio Arino Est, dove un appartenente a una comitiva di religiosi ha accusato un malore: l’uomo è stato rianimato e assistito dal personale della Croce Rossa di Venezia presente sul posto in presidio fisso con ambulanza, come previsto dal piano operativo di CAV, anche in questo caso per accorciare i tempi in caso di emergenza.

Per la settimana di Ferragosto, dove si concentrerà il grosso delle partenze di questa stagione, ma calerà sensibilmente il numero di pendolari, CAV prevede sulle proprie competenze (A4 Padova-Venezia, Passante di Mestre, A57 Tangenziale di Mestre e Raccordo Marco Polo) il transito di oltre 1.350.000 veicoli, di cui circa 680 mila solo nel prossimo fine settimana alle porte. Il dato considera sia il traffico registrato lo scorso weekend, che quello osservato in quello omologo del 2023. La giornata di maggior traffico sarà quella di venerdì 9, quando si attendono oltre 230 mila veicoli in transito.

Il maggior afflusso è previsto in direzione Trieste e del litorale nelle giornate di venerdì e sabato che, per questo motivo, saranno caratterizzate ancora da bollino rosso (traffico intenso). Sempre in direzione Trieste il traffico risulta sostenuto già nella giornata odierna (giovedì), a causa delle partenze anticipate e degli ultimi transiti di mezzi pesanti prima dello stop del weekend.

In direzione opposta (Milano) saranno giornate da bollino giallo (traffico sostenuto) quelle di domenica 11 e mercoledì 14, vigilia di Ferragosto, mentre giovedì 15 non dovrebbero esserci disagi per via del lungo ponte festivo che distribuirà gli spostamenti su più giornate. I primi rientri inizieranno il prossimo fine settimana: in direzione Milano saranno pertanto giornate da bollino rosso (traffico intenso) quelle di sabato 17 e domenica 18, giallo (traffico sostenuto) venerdì 16 e lunedì 19.

Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sarà in vigore su tutto il territorio nazionale venerdì 9 dalle 16.00 alle 22.00, sabato 10 dalle 8.00 alle 22.00 e domenica 11 dalle 7.00 alle 22.00, poi giovedì di Ferragosto dalle 7.00 alle 22.00, sabato 17 dalle 8.00 alle 16.00 e domenica 18 dalle 7.00 alle 22.00.

Per quanto riguarda le iniziative di sicurezza stradale, prosegue anche nei prossimi due fine settimana (il sabato e la domenica) e anche il giorno di Ferragosto, nelle aree di servizio Arino Est e Arino Ovest, la campagna che vedrà CAV offrire un caffè ai viaggiatori notturni che effettueranno una sosta tra la mezzanotte e le 5 del mattino, così da contrastare i colpi di sonno e dare la possibilità di rimettersi in viaggio dopo aver ristabilito la giusta prontezza di riflessi.

Informazioni in tempo reale sul traffico sono disponibili sul sito e la app InfoViaggiando, delle società Autostrade Alto Adriatico, CAV e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, anche con un notiziario vocale di infotraffico sempre aggiornato. È contattabile anche un call-center, che dalle 7 alle 22 risponde al numero verde gratuito 800.996.099.

Written by: Redazione

Rate it

0%