Dalla città metropolitana

Festival delle Idee: 25mila presenze

today7 Novembre 2024 16

Background
share close

Il Festival delle Idee prosegue nel suo percorso di crescita e affermazione: con 25mila presenze (tra posti occupati e liste d’attesa) da tutto il Veneto e da fuori regione e 24,3 milioni di visualizzazioni sui canali social (+27%), la sesta edizione 2024 sul tema Esplorando l’Ignoto migliora le performance dello scorso anno.

L’11 novembre (ore 16.00, Biblioteca Civica Vez di Mestre), inoltre, incontro extra programma sui temi della scuola e della sostenibilità con il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

L’incontro con padre Antonio Spadaro è stato invece posticipato al 21 marzo 2025 come evento speciale di anteprima della VII edizione del Festival.

Novità 2025. Si rafforza l’identità veneta

Annunciate alcune delle novità per il 2025. Tema dell’edizione, La via dei talenti. Aumento delle produzioni in cartellone in luogo di un minor numero di speech; più protagonisti internazionali e nuovi spazi che entreranno a far parte del palinsesto; si rafforza l’identità e l’appartenenza del Festival al territorio con un numero maggiore di ospiti d’eccellenza del panorama culturale veneto. Un trait d’union inaugurato quest’anno con la partecipazione di artisti quali Marco Paolini e Mirko Artuso all’evento per i 30 anni di Novecento di Alessandro Baricco.

Il Festival delle Idee è patrocinato dal Ministero della Cultura, co-finanziato con risorse Fondo Unico Nazionale del Turismo parte corrente 2024 (Ministero del Turismo), tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, con patrocinio e contributo del Comune di Venezia, ideato da Marilisa Capuano per Associazione Futuro delle Idee.

I numeri della VI edizione in sintesi

25mila presenze agli eventi; 24,3 milioni di visualizzazioni totali sui canali social (+27% sul 2023), 441mila utenti unici raggiunti per un totale di 1.028.440 impressions (+197%); 42,2% di utenti sotto i 24 anni di età (17,6% nel periodo aprile-ottobre 2023); 14% di engagement rate della fanbase (+9% sulla media di mercato); 7918 account che hanno interagito attivamente nel periodo del Festival (tramite like, commenti, salvataggi, condivisioni) per un totale di 814.567 interazioni totali (+7% sul periodo del 2023).

Sito internet: 37mila utenti unici che hanno visitato il sito del Festival da aprile a ottobre 2024 (+45% sullo stesso periodo del 2023); 245mila visualizzazioni (+55%); 563.214 azioni degli utenti sul sito (+23%)

Il Festival dei giovani

Un Festival che si conferma sempre di più una proposta amata dalle nuove generazioni e dal forte appeal social: oltre alla presenza significativa agli incontri di un pubblico in fascia di età 20-30 anni, la proposta ha fatto breccia anche nei social, con il 42,2% di utenti sotto i 24 anni (erano il 17,6% lo scorso anno): tra gli ospiti più seguiti, Vincenzo Schettini, Edoardo Prati, Dardust.

Più luoghi per un percorso culturale diffuso

Il Festival quest’anno ha aggiunto ulteriori spazi alla programmazione, portando i suoi oltre 40 eventi (di cui molti inediti) in altri luoghi del territorio (il Teatro Goldoni per i 30 anni di Novecento di Baricco; gli incontri alla Chiesa della Pietà e all’Ateneo Veneto; più eventi al Teatro Malibran, 3 anziché i 2 dello scorso anno), facendo di Venezia e della Terraferma un unico luogo diffuso della cultura.

Le giornate delle Idee e gli eventi per Space Meetings Veneto

Anche quest’anno gli eventi di settembre-ottobre sono stati preceduti da Le Giornate delle Idee, tre incontri di anticipazione tra aprile e maggio con Matteo Garrone e Padre Antonio Spadaro, Roberto Emanuelli, Stefania Auci. Anteprima invece il 20 settembre al Teatro Toniolo con il pianista Dardust e l’anticipazione del suo nuovo album Urban Impressionism.

Quest’anno, inoltre, nel contesto della terza edizione di Space Meetings Veneto organizzato dalla Regione del Veneto, il Festival ha curato una nuova sezione di incontri di approfondimento che hanno toccato gli ambiti tematici dello spazio, del futuro, dell’innovazione tecnologica, legati anche al tema Esplorando l’ignoto.

Written by: Redazione

Rate it

0%