Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Union Clodiense - Padova, Armelao:"Peccato per la partita, ma tutto ha funzionato per il meglio" Radio Clodia
La Voce del Sindaco: Il punto sulla città con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Il Carnevale di Venezia 2025 sarà ispirato a Casanova: Ne parliamo con il sindaco Luigi Brugnaro Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 02 dicembre 2024 Radio Clodia
Dentro il Consiglio: Le ultimissime dal consiglio comunale di Chioggia Radio Clodia
La Voce del Sindaco: Il punto sulla città con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Chiara Linguanotto di Funima international ospite su Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 25 novembre 2024 Radio Clodia
La Voce del Sindaco: Il punto sulla città, con il sindaco Mauro Armelao Radio Clodia
Festa dell'Albero: Il programma a Chioggia con l'Assessore Serena de Perini Radio Clodia
Tra i saluti istituzionali ai lavori per il decennale degli Stati Generali delle Donne in programma il 29 novembre 2024 a Chioggia, ci saranno anche quelli di Maria Concetta Cassata, Presidente del CUG – Comitato Unico di Garanzia – del Ministero della Cultura.
I Comitati Unici di Garanzia (CUG) sono comitati paritetici costituiti all’interno delle Amministrazioni pubbliche con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e favorendo l’affezione al lavoro, garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione per i/le lavoratori/trici. I Comitati esercitano le proprie competenze al fine di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, la tutela dei lavoratori contro le discriminazioni ed il mobbing nonché l’assenza di qualunque forma di violenza fisica e psicologica. Il Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per le pari opportunità svolgono attività di monitoraggio, coordinamento e assistenza nei confronti delle pubbliche amministrazioni. Il patrocinio all’evento del 29 concesso dal Comitato Unico di Garanzia del MiC e la stessa partecipazione della Presidente Cassata suggellano l’istituzionalità della giornata di studi, approfondimento, confronto organizzata nella nostra città per celebrare i 10 anni di attività degli Stati Generali delle Donne e che ruoterà attorno al focus “L’occupazione femminile”, per affrontare le sfide emergenti nel contesto attuale e proporre soluzioni innovative per un futuro più equo.
“Nonostante l’istituzione del CUG sia obbligatoria per legge, molte Amministrazioni non ce l’hanno: questo il dato emerso dal convegno nazionale annuale organizzato da AVRI – Associazione vittime riunite d’Italia – a cui ho partecipato in data 23.11.24 a Fano. Un dato preoccupante, che non riguarda, però, Chioggia. Il nostro CUG, presieduto dalla dott.ssa Cristina Penzo, è stato recentemente rinnovato ed è un importante punto di riferimento nella stesura dei nostri piani di lavoro: aspetto che ha attirato l’attenzione della rete dei CUG nazionali e che ci riempie di orgoglio” ha affermato Avv. Elena Zennaro, Vicesindaco e Assessore alle Pari opportunità del Comune di Chioggia.
Il prossimo 29 novembre in auditorium S. Nicolò si terranno delle tavole rotonde aperte a tutti dove si discuterà di welfare aziendale nel privato come nel pubblico, di opportunità per le imprese al femminile e di intelligenza artificiale, con illustri relatori del mondo del giornalismo come Maria Pia Rossignaud e Marta Ajo’; del mondo della magistratura come Sandro Raimondi, giudice distintosi nel panorama giurisprudenziale italiano per aver fatto una sentenza definita epocale in ambito di violenza domestica.
Davvero un’importante opportunita’ per chi saprà coglierla. Oltre ai dibattiti e alle tavole rotonde, il programma della giornata prevede anche interessanti presentazioni di libri, a cura di Sara Cordella, personaggio televisivo e grafologa forense.
Infine per sabato 30 novembre sono in programma tour e visite guidate gratuiti e aperti a tutti – previa prenotazione via mail a parioportunita@chioggia.org – di alcuni dei luoghi più suggestivi di Chioggia come la Chiesa di San Domenico, la Torre di S. Andrea con l’Orologio, il Museo della Laguna Sud e Astrario.
Written by: Redazione
Musica
close