Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
L'assessore Matteo Penzo presenta la nuova isola pedonale in Corso del Popolo Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Luca Marcon, Presidente di AVIS Veneto ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Alessandro Trovato, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Veneto, ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Michele Bellemo ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Chiusura del ponte Cavanis: Il sindaco Mauro Armelao interviene su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Servizio Civile e donazione di sangue: l’intervista a AVIS Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
FishNoWaste: l’intervista a Elisa Velestrini su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
today26 Novembre 2024 342 1
Il mercato del giovedì, uno degli appuntamenti più tradizionali e importanti per l’economia e l’identità di Chioggia, torna al centro del dibattito politico. A sollevare la questione sono Jonatan Montanariello, consigliere comunale e regionale del Partito Democratico, e Lucio Tiozzo, capogruppo PD in consiglio comunale, che hanno manifestato dubbi e preoccupazioni sulla gestione della discussione relativa alla sua revisione.
Un tema fermo da anni
“Si parla da anni della necessità di ripensare il mercato del giovedì, ma tutto è rimasto bloccato al lavoro fatto durante la nostra amministrazione nel 2012,” sottolineano Montanariello e Tiozzo. “Non servono ulteriori annunci: già all’inizio di questa tornata amministrativa avevamo chiesto di affrontare questa priorità, ma ora assistiamo a qualcosa di anomalo.”
Due ipotesi preoccupanti
Secondo i consiglieri Dem, ci sarebbero due possibili spiegazioni per il recente intervento delle associazioni di categoria, che hanno preso una posizione netta sul tema.
“La prima possibilità è che si stia discutendo qualcosa senza coinvolgere né il consiglio comunale né i commercianti, con decisioni prese al di fuori delle sedi istituzionali. Questo sarebbe gravissimo,” spiegano. “La seconda ipotesi è che le associazioni abbiano perso fiducia nell’amministrazione, ormai più attenta a costruire l’immagine dei propri amministratori che a governare davvero.”
Un dibattito necessario, ma trasparente
Montanariello e Tiozzo ribadiscono l’importanza del mercato del giovedì, definendolo “un pezzo di storia di Chioggia e un volano economico trasversale”. Tuttavia, sottolineano come ogni revisione debba essere condotta in modo trasparente, coinvolgendo i cittadini e i commercianti.
“Se qualcuno pensa di gestire questa vicenda sopra le teste della comunità, per poi imporre soluzioni di compromesso già decise, sappia che non lo permetteremo,” affermano.
Richiesta di chiarimenti in aula
I consiglieri hanno annunciato di aver già presentato un accesso agli atti e un’interrogazione per ottenere chiarimenti. “Chiediamo che il Sindaco e l’assessore Griguolo vengano subito a riferire in aula. La gestione del mercato del giovedì non può essere trattata con leggerezza o opacità.”
Un segnale delle associazioni di categoria
Un ulteriore elemento di riflessione è rappresentato dal recente intervento delle associazioni di categoria, che in passato, secondo i consiglieri, erano rimaste silenti anche di fronte all’aumento delle tasse. “Il fatto che ora siano entrate con forza nel dibattito dimostra che qualcosa si sta muovendo, e non possiamo ignorarlo,” concludono Montanariello e Tiozzo.
La questione promette di animare il dibattito politico locale nelle prossime settimane, con un occhio puntato sulle risposte che arriveranno dall’amministrazione comunale.
Scritto da: Redazione




Su Radio Clodia i 30 brani più votati e programmati della settimana. Vota i tuoi brani preferiti sul sito, allo 041.405045 o su WhatsApp al numero 333.6355451.
close