Notizie Locali

Ancora vandalismi in città, Armelao:“Gesti che pesano sulle tasche dei cittadini per circa 250.000€ all’anno”

today7 Gennaio 2025 15

Background
share close

Le fioriere di Piazza Todaro, i giardini Pista Rosa, la recinzione del parco di via San Felice a Sottomarina, l’area verde attrezzata  situata dietro il parcheggio di via Nicolò Zeno. Sono solo alcuni, purtroppo, dei luoghi pubblici della nostra città finiti nelle mire, a dir poco insensate, di vandali che li hanno rovinati o deturpati, fino al punto, in alcuni casi, da rendere necessaria la rimozione e la sostituzione di giochi o recinzioni. Sono numerose le segnalazioni che arrivano agli uffici comunali.

“Ai responsabili dico: agite così per noia? Vi sfogate contro le cose di tutti perché non sapete come passare il tempo? Non accetto di sentir dire che a Chioggia non c’è nulla” afferma Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia, che prosegue:”La nostra città offre tanto a chi ha voglia di divertirsi in maniera sana e costruttiva. E se un giovane poi vuole investire del tempo rendendosi utile agli altri, quante cose ci sono da fare!La Protezione Civile, ad esempio, ha bisogno di giovani che vengano a dare una mano. Tanti anziani hanno necessità di qualcuno che porti loro la spesa o le medicine o anche semplicemente di un po’ di compagnia. E l’impegno nel volontariato ha mille altri risvolti. Credetemi, quando vedo i giochi o le recinzioni dei parchi rovinati, quando come Comune dobbiamo intervenire per mettere a posto il bene di tutti, mi sento veramente spiazzato. Com’è possibile rovinare le cose che appartengono alla collettività? Chi lo fa non capisce che è con i soldi di tutti noi che poi il Comune deve provvedere ad aggiustare? E parlo di cifre importanti: circa 250.000 euro all’anno che se ne vanno per ripristinare i danneggiamenti volontari. Pensate a quante strade si potrebbero asfaltare con quei soldi, o quante scuole e palestre sistemare!”

Gli ultimi danneggiamenti
I primi di novembre 2024 è stata danneggiata la recinzione dei giardini Pista Rosa, qualche settimana più tardi una sorte peggiore tocca al tavolo da ping pong, sempre nello stesso Giardino. I vandali lo hanno spezzato a metà tanto da renderne necessaria la rimozione. Presa di mira anche la recinzione dei giardini in via San Felice, in un primo momento danneggiata e in seguito divelta definitivamente. Anche il parchetto attrezzato al quale si accede dal parcheggio di viale Nicolò Zeno non è stato risparmiato dalla furia dei vandali che hanno smantellato alcune panchine. Colpite in queste ultime settimane anche le fioriere di Piazza Todaro.
Insomma, una corposa lista che ci si augura non si allunghi ulteriormente.

Written by: Redazione

Rate it

0%