Notizie Sportive

Italia brillante nella prima prova di discesa della Cortina Audi FIS Ski World Cup

today16 Gennaio 2025 35

Background
share close

Grande avvio per le azzurre nella prima prova cronometrata in vista della discesa dell’Audi FIS Ski World Cup, che si terrà sull’Olympia delle Tofane sabato 18 gennaio.

A Cortina d’Ampezzo, il cronometro ha sorriso alle italiane: Federica Brignone si è imposta su tutte, precedendo di appena 5 centesimi Sofia Goggia, mentre Nadia Delago ha completato un podio tutto azzurro. Nella top ten figurano anche Elena Curtoni, nona a 1”17, e Marta Bassino, decima con un ritardo di 1”18.

Il Ritorno di Lindsey Vonn

Tra le protagoniste più attese, Lindsey Vonn ha chiuso la prova con una caduta nella parte finale. La statunitense, al rientro dopo cinque anni di stop, ha mostrato ottimi segnali nelle recenti gare di Sankt Anton, dove ha ottenuto un sesto e un quarto posto. A Cortina, dove detiene il record di 12 vittorie (6 in discesa e 6 in superG), punta a confermarsi ancora una volta.

Le Azzurre Commentano

«La pista è splendida, con una neve calda che offre un bel grip, perfetta per il mio stile. Mi sento in ottima forma e spero di concretizzare in gara,» ha dichiarato Federica Brignone, che punta a salire sul podio a Cortina per la prima volta in carriera.

Anche Nadia Delago si è detta soddisfatta: «Il tracciato è fantastico, mi ha permesso di trovare subito un buon feeling. Analizzando la mia prova, sono stata precisa nel tratto dopo il Delta, mentre nel finale ho preferito restare cauta per testare il salto e il tracciato.»

Elena Curtoni, che vanta una vittoria in superG nel 2022 e un secondo posto in discesa nel 2023 sulla stessa pista, ha sottolineato il suo legame speciale con Cortina: «Qui mi sento libera e mi diverto a sciare. È una delle mie gare preferite, se non la mia preferita in assoluto.»

Il Programma del Weekend

  • Venerdì 17 gennaio: Seconda prova cronometrata, prima atleta al via alle ore 11.
  • Sabato 18 gennaio: Gara di discesa, partenza alle ore 11.
  • Domenica 19 gennaio: SuperG, partenza alle ore 11.

Written by: Redazione

Rate it