Notizie dal Veneto

Lavoro in Veneto nel 2024, Mantovan: “Incoraggiante aumento dei posti di lavoro, ma occhi puntati su rallentamento del settore metalmeccanico. Regione conferma investimenti e progetti”

today17 Gennaio 2025 13

Background
share close

“Il bilancio occupazionale del 2024 per il Veneto è nel complesso positivo e racconta di un tessuto produttivo solido. È incoraggiante registrare un aumento di 28.500 posti di lavoro dipendente, un dato che conferma la capacità della nostra regione di generare opportunità nonostante il contesto economico complesso. Tuttavia, nel solco dei trend nazionali e dei mercati internazionali, si rileva una minor crescita rispetto agli anni precedenti, con settori strategici come l’industria, in particolare il metalmeccanico e il made in Italy, che affrontano alcune difficoltà”.

È il commento dell’assessore al lavoro, Valeria Mantovan, rispetto ai dati pubblicati da La Bussola relativi all’andamento del mercato del lavoro veneto nell’anno 2024. La Bussola è lo strumento consolidato di analisi congiunturale mensile sul mercato del lavoro dipendente privato e sui flussi di ingresso nella disoccupazione, predisposto da Veneto Lavoro.

“A fronte di una riduzione delle assunzioni e di un incremento delle cessazioni, emerge un mercato del lavoro dove in alcuni casi la cassa integrazione si è dimostrata un utile strumento per mitigare gli impatti di un rallentamento produttivo in specifici settori, specie nelle province di Vicenza e Treviso. Nel contempo, rileviamo segnali positivi nel comparto agricolo e nei servizi, soprattutto nella logistica”, prosegue il Presidente Zaia.

“È fondamentale, in questa fase, rafforzare gli investimenti in politiche attive del lavoro e in formazione professionale per rispondere alla crescente difficoltà nel reperire figure qualificate – aggiunge l’assessore regionale al lavoro Valeria Mantovan -. Occorre altresì sostenere le imprese che operano nei settori in maggiore sofferenza, affinché possano affrontare le sfide del mercato globale e preservare l’occupazione. Proprio ieri abbiamo partecipato a un tavolo di confronto che ha messo in luce le difficoltà di due settori fondamentali per il nostro tessuto produttivo: la filiera dell’automotive e quella della moda. Per sostenere queste realtà strategiche, volani economici per il Veneto e straordinari scrigni di saperi e di eccellenze, la programmazione FSE 2021-2027 prevede l’erogazione di risorse significative, mirate a favorirne il rilancio e l’innovazione”.

“Il 2024 ci consegna una chiara indicazione: il Veneto ha basi solide, ma è necessario un impegno congiunto per rafforzare ulteriormente la competitività del territorio, affrontando le difficoltà strutturali che ancora limitano il pieno sviluppo del nostro mercato del lavoro. Continueremo a lavorare per creare opportunità di crescita e occupazione sostenibile, mantenendo alta l’attenzione verso le esigenze delle imprese e dei lavoratori”, conclude l’assessore Mantovan.

Written by: Redazione

Rate it