Notizie Locali

Al via i lavori sul ponte Cavanis: Circolazione interrotta dal 17 febbraio al 7 marzo

today6 Febbraio 2025 62

Background
share close

Partiranno lunedì 17 febbraio i lavori di manutenzione straordinaria del ponte Cavanis. L’intervento prevede la sostituzione di quindici piastre posizionate centralmente alla struttura, che ricoprono il passaggio delle condotte dei sottoservizi pubblici a rete.

Le operazioni inizieranno con la demolizione delle piastre esistenti, preceduta dalla rimozione del manto bituminoso tramite taglio a sega, seguita dalla ravvivatura con idrolancia e dalla pulizia dell’area. Successivamente, verranno installate nuove piastre in calcestruzzo armato a forma di T, simili a quelle esistenti, con una cordonata in cemento armato sui bordi dei manufatti. Il lavoro si concluderà con l’asfaltatura dell’area interessata per il ripristino definitivo.

L’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chioggia, Angelo Mancin, ha sottolineato l’importanza di questo intervento, evidenziando come nella parte sud del ponte siano già visibili delle crepe. “Si tratta di un’opera già prevista e che realizziamo prima del periodo estivo per evitare disagi legati all’afflusso turistico”, ha dichiarato. Anche il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha ribadito la necessità e l’urgenza dell’intervento, spiegando che sotto la struttura passano tubature fondamentali per l’acqua potabile e le fognature. “Abbiamo chiesto alla ditta di completare i lavori nei tempi strettamente necessari”, ha aggiunto.

A causa della localizzazione centrale dei lavori, sarà necessaria l’interruzione del traffico veicolare sull’intero ponte Cavanis dalle ore 07:00 del 17 febbraio fino alle 18:00 del 7 marzo, salvo proroghe dovute a condizioni meteorologiche avverse. Il transito sarà comunque garantito per pedoni e velocipedi nelle corsie riservate ai lati della carreggiata.

La viabilità subirà alcune modifiche: l’itinerario di accesso al centro storico sarà deviato lungo le vie Turati, Maestri del Lavoro, Naccari, Repubblica e Duomo, mentre l’uscita seguirà il percorso Cavour, Repubblica, Naccari, Maestri del Lavoro e Turati. Sarà inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazzale della Stazione, ad eccezione degli autobus di linea e dei mezzi sostitutivi del trasporto ferroviario. Per mitigare i disagi, la sosta a disco orario sarà temporaneamente sospesa nei parcheggi antistanti il Cimitero di Chioggia e nell’area ex-Canevini, consentendo la sosta libera ai fruitori della Stazione Ferroviaria. Infine, nelle giornate del mercato settimanale del giovedì, in via Cavour verrà istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

I lavori saranno eseguiti dalla ditta Costruzioni Generali Chioggia per un importo complessivo di 75.825,16 euro.

Written by: Redazione

Rate it