Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Beat Factory | Puntata del 22 marzo 2025 Radio Clodia
30 anni di 'Buon Commpleanno Elvis'! Ligabue su Radio Clodia Radio
Sport Live | Puntata del 17 marzo 2025 Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 15 marzo 2025 Dj Robbie C
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 08 marzo 2025 Dj Robbie C
Marzo Donna: Ne parliamo con l'assessore Elena Zennaro Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 10 marzo 2025 Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 24 febbraio 2025 Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 22 febbraio 2025 Dj Robbie C
Giovedì 27 Febbraio 2025 nel pieno del Carnevale debutta El Conte dei Sospiri, commedia brillante in dialetto veneto, nuovo lavoro teatrale e primo degli appuntamenti organizzati dal Piccolo Teatro Città di Chioggia per festeggiare gli ottant’anni di attività sul territorio. Il sipario si apre alle ore 21.00 al Teatro Don Bosco di Chioggia.
La commedia è tratta da un canovaccio del Settecento riadattato in prosa che ha avuto molteplici riedizioni e rivisitazioni in primis dagli autori Arturo Rossato e Tonino Micheluzzi. La storia nelle diverse edizioni è stata rappresentata più volte dalle compagnie storiche venete come quelle di Carlo Micheluzzi e di Gino Cavalieri e oggi viene riproposta con una nuova veste. Nel testo vengono riassunti i canoni classici della Commedia dell’Arte sulla scia della riforma del Goldoni e del Gozzi. Lo scherzo, ambientato in tempo di Carnevale del 1750, si snoda su ritmi elevati e sul conseguente sfruttamento dei tempi comici a favore della godibilità da parte del pubblico.
Spiega Lucio Rossetti nelle note di regia: “Anno 1750. Non è un anno come gli altri… almeno non per chi ama il teatro e per chi vive grazie ad esso. È in atto una riforma che cambierà il modo di raccontare storie e di creare nuovi personaggi, partendo dai caratteri della Commedia dell’arte. Carlo Goldoni rivoluziona la storia del teatro. Le maschere sono già in subbuglio ed in allerta, sono confuse… forse presagendo un loro diverso destino. El Conte dei Sospiri, la storia qui rappresentata vuol essere un trait d’union, un passaggio tra due mondi per il momento ancora vicini, ma che non mancheranno di trovare le loro strade negli anni a venire”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Chioggia e rientra nel progetto “Tempo di leggere. Dieci diritti per un piacere ritrovato”, relativo alla candidatura di Chioggia al titolo di Capitale del libro 2025, promosso dall’assessore alla cultura Elena Zennaro.
INFO E PREVENDITE: Tel 3318574599 (Whatsapp) – Tel 3392875140 | mail: info@piccoloteatrochioggia.it
VENDITA BIGLIETTI: Il giorno dello spettacolo un’ora prima l’inizio dell’evento presso il Teatro don Bosco, Chioggia.
Written by: Redazione