Notizie Locali

Allerta Meteo in Veneto: attesi venti forti e precipitazioni sparse

today13 Febbraio 2025 96 1

Background
share close

La Protezione Civile del Veneto ha diramato un’allerta meteo per la giornata di venerdì 14, a causa del rinforzo dei venti e dell’arrivo della Bora tesa, che in alcune zone della costa e della pianura meridionale potrebbe risultare forte. La fase più intensa è prevista nelle ore centrali della giornata, con raffiche che potranno raggiungere intensità elevate, in particolare lungo la costa meridionale e nelle aree limitrofe della pianura.

Secondo il bollettino meteo diffuso, il rischio idraulico, idrogeologico e di temporali rimane VERDE, ma si segnala un’allerta per vento forte su buona parte della regione. Il cielo sarà molto nuvoloso o coperto per gran parte della giornata, con qualche possibile schiarita nel pomeriggio soprattutto nelle aree nord-occidentali.

Le precipitazioni saranno sparse e deboli, con fasi di moderata intensità, specialmente sulla pianura meridionale nella tarda mattinata. Tali fenomeni tenderanno a diradarsi nel corso della giornata, mentre il limite delle nevicate si abbasserà tra i 500 e gli 800 metri.

 

Le temperature saranno in generale calo, con le minime che verranno raggiunte nella serata. I venti in quota saranno inizialmente deboli dai quadranti nord-occidentali per poi rinforzarsi da nord-est, diventando moderati o tesi, con possibili raffiche forti soprattutto sulle Prealpi occidentali. Sulla pianura, i venti soffieranno moderati da nord-est nelle ore centrali e saranno più deboli nel resto della giornata. Sulla costa, invece, il vento sarà teso o forte, con possibili raffiche più intense nelle ore diurne. Il mare, da quasi calmo o poco mosso nelle prime ore, diventerà mosso o molto mosso soprattutto nella parte meridionale.

Written by: Redazione

Rate it