Notizie Locali

Chioggia: Al via il restauro dei campanili di Sant’Andrea e San Giacomo

today10 Marzo 2025 68 1

Background
share close

Chioggia si prepara a riscoprire uno dei suoi simboli più affascinanti: il campanile di Sant’Andrea, noto anche come Torre dell’Orologio, è al centro di un importante intervento di restauro. I lavori, iniziati il 5 marzo, riguardano non solo il consolidamento della struttura, ma anche l’installazione di un nuovo impianto campane. L’intervento, dal valore complessivo di 258.805 euro, è finanziato in gran parte dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che ha stanziato un contributo di 181.163 euro. La parrocchia sosterrà il resto della spesa, pari a 77.642 euro.

Ma gli interventi non si fermano qui. Nei prossimi mesi prenderanno il via anche i lavori di sostituzione dei finestroni e di sistemazione del timpano della chiesa di Sant’Andrea, oltre alla riqualificazione della terrazza della canonica. Un’opera necessaria per garantire la sicurezza e il decoro di un edificio di grande valore storico e religioso. Il costo di questo intervento è di 168.453 euro, coperto per 117.917 euro dalla CEI e per i restanti 50.536 euro dalla parrocchia.

NUOVA ILLUMINAZIONE PER L’ANGELO SEGNA VENTO DI SAN GIACOMO

Anche un altro simbolo della città sarà presto oggetto di restauro: il 24 marzo prenderanno il via i lavori al campanile di San Giacomo. L’intervento prevede la messa in sicurezza della scalinata interna e un suggestivo nuovo sistema di illuminazione per l’angelo segnavento, che tornerà a splendere nella notte chioggiotta. Il restauro, dal valore di 106.053 euro, sarà finanziato con 73.204 euro dalla CEI e 32.849 euro a carico della parrocchia.

Written by: Redazione

Rate it