Notizie Locali

Esercitazione di Protezione Civile sotto la pioggia: testate le capacità di intervento

today15 Marzo 2025 44

Background
share close

Si è svolta ieri sera, sotto una pioggia battente, l’esercitazione di Protezione Civile che ha coinvolto i gruppi appartenenti al Distretto Meridionale della Città Metropolitana di Venezia. Un’importante simulazione di emergenza che ha visto impegnati venticinque volontari provenienti dai gruppi comunali di Chioggia, Cavarzere e Cona.

Lo scenario dell’evento si è sviluppato nella zona di Cà Bianca, nel comune di Chioggia, nei pressi dell’Idrovora, dove è stata simulata una grave emergenza idraulica causata dalla rottura di un argine.

La finalità dell’esercitazione era quella di testare le capacità organizzative e operative dei gruppi di Protezione Civile del Distretto Meridionale e di verificare la prontezza dei volontari in caso di un evento imprevisto che richieda un intervento immediato.

L’operazione si è articolata in più fasi: alle ore 15.00 è stato diramato lo stato di pre-allerta, seguito, alle 17.30, dall’avviso di cedimento dell’argine. Mezz’ora dopo, alle 18.00, sono state attivate le squadre per la messa in campo delle attrezzature in dotazione ai vari gruppi, con l’obiettivo di fronteggiare tempestivamente l’emergenza simulata.

L’esercitazione ha permesso di affinare le procedure di intervento, rafforzare la collaborazione tra i volontari dei diversi comuni e verificare l’efficacia delle attrezzature impiegate. Nonostante le difficili condizioni meteorologiche, i volontari hanno operato con impegno e professionalità, dimostrando ancora una volta l’importanza del loro ruolo nella gestione delle emergenze sul territorio.

Written by: Redazione

Rate it