Dalla città metropolitana

Porto Marghera, nave sversa carburante nel bacino portuale: Scattano i soccorsi

today15 Marzo 2025 24

Background
share close

Nel pomeriggio di oggi, un serio episodio di inquinamento marino si è verificato nel bacino portuale di Porto Marghera a causa dello sversamento accidentale di circa 1500 litri di fuel oil durante il rifornimento della nave “Princess Bahia” ormeggiata in banchina.

Ricevuta la segnalazione, la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Venezia ha attivato immediatamente il Piano operativo di pronto intervento per contrastare l’inquinamento da idrocarburi. Il servizio delle Guardie ai fuochi è stato prontamente allertato e ha disposto l’utilizzo di panne assorbenti per contenere e assorbire il carburante disperso.

Parallelamente, sono state avviate le operazioni di recupero del carburante sotto il coordinamento della Guardia Costiera, intervenuta con il nucleo nostromi dalla banchina e con la vedetta CP833 in mare. Inoltre, al comandante della nave è stato intimato di adottare tutte le misure necessarie per il ripristino dell’ambiente marino.

Grazie alla tempestività dell’intervento, la macchia oleosa è stata rapidamente contenuta, evitando conseguenze più gravi. Attualmente, la Guardia Costiera sta conducendo accertamenti per chiarire la dinamica dell’accaduto e individuare eventuali responsabilità.

Written by: Redazione

Rate it