Listeners:
Top listeners:
Radio Clodia play your music
Sport Live | Puntata del 14 aprile 2025 Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 05 aprile 2025 Dj Robbie C
Laura Morelli ospite su Radio Clodia Radio Clodia
Sport Live | Puntata del 31 marzo 2025
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 22 marzo 2025 Radio Clodia
30 anni di 'Buon Commpleanno Elvis'! Ligabue su Radio Clodia Radio
Sport Live | Puntata del 17 marzo 2025 Radio Clodia
Beat Factory | Puntata del 15 marzo 2025 Dj Robbie C
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Verona e Padova tra le prime dieci città italiane per incassi da multe stradali nel 2024. Secondo un’analisi di Facile.it basata sui dati Siope, il Veneto si conferma una delle regioni con i proventi più elevati derivanti dalle sanzioni per violazioni del Codice della Strada.
Nel 2024, Verona ha dichiarato incassi per oltre 23,5 milioni di euro, piazzandosi all’ottavo posto nella classifica nazionale. Poco dietro troviamo Padova, con 23,1 milioni di euro, nona in graduatoria. Questi dati contribuiscono al totale di oltre 1,7 miliardi di euro incassati dai comuni italiani nello stesso anno, segnando un aumento del 10% rispetto al 2023.
Se guardiamo il rapporto tra multe e numero di abitanti, Padova si distingue ulteriormente, posizionandosi quarta tra i capoluoghi italiani con un valore pro capite di 111,30 euro, mentre Verona è quinta con 92,40 euro.
Non solo le grandi città, ma anche alcuni piccoli comuni veneti hanno registrato incassi considerevoli. Spicca il caso di Calto, in provincia di Rovigo, che con 278.000 euro di multe e appena 683 abitanti si posiziona tra i primi cinque piccoli comuni italiani per introiti da sanzioni.
L’aumento delle multe in Veneto si inserisce in un contesto nazionale di crescita degli incassi da sanzioni stradali. Milano guida la classifica italiana con oltre 204 milioni di euro, seguita da Roma (145,8 milioni) e Firenze (61,6 milioni).
I dati sollevano interrogativi sull’efficacia della gestione della sicurezza stradale e sull’impatto economico delle multe sulle famiglie. Sebbene le sanzioni siano uno strumento fondamentale per garantire il rispetto delle norme del Codice della Strada, il loro incremento costante pone l’accento sulla necessità di un equilibrio tra prevenzione e repressione.
Un dato positivo per gli automobilisti arriva dal fronte delle assicurazioni auto. Secondo l’osservatorio RC Auto di Facile.it, il costo medio di una polizza nel febbraio 2025 è stato di 633,45 euro, segnando un calo del 3,09% rispetto all’anno precedente. Un piccolo sollievo per gli automobilisti veneti, che devono comunque fare i conti con una stretta sempre maggiore sulla sicurezza stradale.
Written by: Redazione
Musica
close