Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Michele Bellemo ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Chiusura del ponte Cavanis: Il sindaco Mauro Armelao interviene su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Servizio Civile e donazione di sangue: l’intervista a AVIS Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
FishNoWaste: l’intervista a Elisa Velestrini su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Chioggia, Armelao traccia il bilancio del 2025 e anticipa le novità del 2026 Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
La presidente dell'Associazione Artigiani Chioggia Francesca Moschetta ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
Il Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, nei giorni scorsi ha inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, per ribadire l’importanza del rifinanziamento della Legge Speciale anche per Chioggia. La missiva è stata inviata per conoscenza anche al Presidente della neonata Autorità per la Laguna di Venezia, l’architetto Roberto Rossetto, con cui si è già instaurata una collaborazione fattiva.
“Chioggia – sottolinea il primo cittadino – ribadisce la necessità assoluta di rifinanziare la Legge Speciale per Venezia e Chioggia. Fino al 2024, proprio in virtù di questa legge, a Chioggia arrivavano poco più di 5 milioni e mezzo di euro. Denaro importantissimo per una città delicata come la nostra, in cui i particolari agenti atmosferici determinano costanti lavori di manutenzione, solo per citare alcuni degli interventi che portiamo a termine usando quei finanziamenti. L’ultima finanziaria, datata 2017 ed entrata in vigore l’anno successivo, ha portato in città circa 38 milioni di euro in sette anni, denaro con il quale abbiamo realizzato strade, ristrutturato scuole, stiamo intervenendo in Arena Duse e per il cuneo salino.”

Il Sindaco ha espresso preoccupazione per il fatto che, nella Finanziaria 2025, la Legge Speciale non sia contemplata. “Proprio questo mi ha spinto a evidenziare al Ministero quanto importanti siano per la nostra città questi finanziamenti—aggiunge Armelao—riassumendo in 82 milioni di euro la cifra necessaria per provvedere alla salvaguardia fisica di Chioggia (20 milioni di euro per la manutenzione delle rive, Corso del Popolo, calli, Banchina del Lusenzo), alla tutela del patrimonio architettonico ed artistico (15 milioni di euro), alla salvaguardia ambientale (8 milioni 750 mila euro), allo sviluppo socioeconomico (circa 38 milioni di euro per infrastrutture e urbanizzazione). Adesso attendiamo le decisioni a livello governativo.”
“Il territorio chioggiotto, parte integrante della conterminazione lagunare, è da sempre destinatario per previsione normativa del 15% dei finanziamenti destinati alla salvaguardia della Laguna e ha utilizzato detti finanziamenti come previsto dalla normativa per importanti opere strutturali e di recupero del patrimonio storico e abitativo.”
“Garantire l’inclusione di Chioggia nel nuovo piano di finanziamento della Legge Speciale per Venezia e Chioggia rappresenta un’opportunità fondamentale. Con la presente esprimo la necessità di chiederLe certezza sui finanziamenti necessari per gli interventi programmati per il prossimo triennio per un totale di 82 milioni di euro, opere fondamentali anche per lo sviluppo dell’economia e quindi per il miglioramento delle condizioni socioeconomiche della città.”
Scritto da: Redazione




Musica
close