Notizie dal Veneto

Allerta valanghe nelle Dolomiti

today22 Marzo 2025 23

Background
share close

A seguito delle condizioni nivometeorologiche attese sul territorio regionale, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato la fase operativa di ATTENZIONE (allerta gialla) per la zona Mont-1 (Dolomiti) a partire dalle ore 6.00 di domenica 23 marzo. La decisione è stata presa in base al Bollettino neve e valanghe emesso in data odierna dal Centro Valanghe di Arabba.

L’allerta potrà essere riconfigurata a livello locale in fase operativa di preallarme o allarme, nel caso in cui si verifichino particolari e imprevedibili situazioni di emergenza. Le autorità sottolineano che il rischio di distacchi valanghivi potrebbe interessare, in maniera localizzata, siti abitualmente esposti a tale pericolo, nonché le principali vie di comunicazione in quota e i passi dolomitici.

Si raccomanda la massima prudenza a residenti e turisti, in particolare agli escursionisti e agli appassionati di sport invernali. La Protezione Civile invita a monitorare gli aggiornamenti ufficiali e a evitare spostamenti non necessari nelle aree più a rischio. In caso di emergenza, è fondamentale attenersi alle indicazioni delle autorità competenti.

Written by: Redazione

Rate it