Notizie Locali

Insieme contro la violenza: un incontro per il cambiamento

today25 Marzo 2025 76

Background
share close

Il Lions Club Chioggia-Sottomarina promuove un importante incontro dedicato alla lotta contro la violenza di genere, un problema che necessita di un impegno collettivo e di un profondo cambiamento culturale. L’evento, intitolato “Il riordino normativo e il necessario cambiamento culturale per contrastare la violenza di genere e promuovere il rispetto”, si terrà venerdì 28 marzo alle 18 presso la chiesa della Santissima Trinità di Chioggia.

A presentare l’iniziativa su Radio Clodia sono state Laura Morelli, presidente del Lions Club Chioggia-Sottomarina, e la consigliera comunale Marcellina Segantin. “L’evento vuole porre l’attenzione sul riordino normativo e sul cambiamento culturale. La legge da sola non basta, se non accompagnata da un cambiamento delle persone” – ha affermato la presidente Morelli. “Si vorrebbe arrivare al momento in cui la cultura farà sì che non sarà più necessario far intervenire la legge. Con questo convegno non ci rivolgiamo solo alle donne, ma a tutti. La violenza di genere dev’essere combattuta da uomini e donne insieme”.

Tra gli ospiti spicca l’onorevole Martina Semenzato, presidente della Commissione bicamerale sul femminicidio e la violenza di genere, che interverrà per illustrare i contenuti del disegno di legge da lei promosso, ormai in dirittura d’arrivo.

L’evento vedrà anche la partecipazione della vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità Elena Zennaro, del Capitano dei Carabinieri di Chioggia Martina Perazzolo e della dottoressa Maristella Cerrato, presidente del club Soroptimist International Venezia Mestre. Proprio Perazzolo e Cerrato, lo scorso anno, hanno inaugurato una sala d’ascolto protetto per le vittime di violenza, un passo significativo nella tutela e nel supporto alle persone che subiscono abusi.

L’incontro è aperto al pubblico e si rivolge in particolare a giovani, famiglie, educatori e operatori sociali. Un’occasione per ribadire l’impegno nella lotta alla violenza e per promuovere una cultura basata sul rispetto e sulla parità di genere.

Written by: Redazione

Rate it