Notizie Locali

Restituire alla Laguna del Lusenzo il ruolo che merita: nasce il progetto educativo ‘5 Km di Meraviglia’

today28 Marzo 2025 23

Background
share close

Restituire alla Laguna del Lusenzo il ruolo che merita, quello di luogo vivo, partecipato e rispettato. È questo lo spirito di “5 Km di Meraviglia – Scopri, Cammina, Rispetta”, il progetto educativo e ambientale che tra aprile e maggio coinvolgerà centinaia di bambini e ragazzi degli istituti comprensivi di Chioggia.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Chioggia con il coordinamento degli Assessorati alle Politiche sociali e all’Ambiente, vede la partecipazione di numerose associazioni, enti e istituti del territorio: Cooperativa Sociale Titoli Minori, tutti gli istituti comprensivi e le scuole private e paritarie, le associazioni sportive ASD Hurricane e Leoni di San Marco, il Centro di Educazione Ambientale, la Cooperativa Sociale Prometeo e l’Oratorio Salesiano Don Bosco.

Un’educazione alla cittadinanza attiva

“L’iniziativa, che il mio assessorato ha voluto fortemente, nasce per contrastare un fenomeno sempre più diffuso: l’uso poco consono degli spazi pubblici”, spiega Sandro Marangon, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Chioggia. “L’obiettivo è promuovere nei ragazzi comportamenti responsabili e abitudini sane fin da piccoli, coniugando natura, socialità, movimento e cittadinanza attiva. Voglio sottolineare lo spirito di condivisione e collaborazione tra le realtà coinvolte, tutte unite dalla volontà di valorizzare uno dei più preziosi patrimoni paesaggistici di Chioggia”.

“A subire le conseguenze di atteggiamenti poco rispettosi dell’ambiente è spesso proprio la nostra Laguna, scrigno di biodiversità e patrimonio paesaggistico troppo spesso trascurato”, aggiunge Serena De Perini, Assessore all’Ambiente del Comune di Chioggia. “Da qui, l’idea di un percorso di scoperta e sensibilizzazione rivolto ai giovani, affinché diventino custodi consapevoli del loro territorio”.

Le attività del progetto

“5 Km di Meraviglia” si articolerà in tre giornate mattutine (4, 7 e 14 aprile) in cui gli alunni delle classi quinte della primaria e delle prime medie esploreranno a piedi il semicerchio del Lusenzo, osservando la natura, fotografando scorci suggestivi e partecipando a laboratori sportivi, educativi e naturalistici.

Le attività pomeridiane, previste il 29 aprile, 6 e 21 maggio, saranno aperte anche alla cittadinanza e offriranno opportunità di approfondimento attraverso la guida di realtà locali come Hurricane, Leoni di San Marco, Cooperativa Hyla, Titoli Minori, l’Oratorio Salesiano Don Bosco e Prometeo. Grazie alla collaborazione con l’Health City Manager del Comune di Chioggia, si terranno anche attività dedicate alla salute.

“Chioggia è tra le prime città italiane a dotarsi di un Health City Manager”, spiega Gilberto Stival, che ricopre questo ruolo. “Il nostro compito è raccordare il tema della salute urbana con i portatori di interesse presenti sul territorio, proprio come avvenuto nella programmazione di ‘5 kilometri di Meraviglia’”.

Le voci dei protagonisti

Don Claudio Parolin, Direttore Oratorio dei Salesiani di Chioggia: “Organizzare questa iniziativa è stato come condividere un cammino tra le associazioni che l’hanno realizzata. Tutti con un unico obiettivo: valorizzare i giovani”.

Alessia Zennaro, Coordinatrice Cooperativa Sociale Titoli Minori Onlus: “Non vogliamo solo far conoscere la Laguna ma trasformarla in uno spazio vissuto, rispettato, amato. Un luogo dove i ragazzi possano incontrarsi, praticare sport e sviluppare un senso di comunità”.

Valentina Tiozzo Lia, referente del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Chioggia: “L’obiettivo è valorizzare il territorio attraverso l’educazione ambientale, la fotografia, il movimento e la relazione”.

Carlo Muccio, Presidente Prometeo: “Questa iniziativa mette a fattor comune tante esperienze diverse con un unico obiettivo: abbattere i muri anche attraverso lo sport”.

Andrea Pozzato, Associazione sportiva Leoni di San Marco: “Le arti marziali sono uno strumento di inclusione: la disciplina e il rigore dello sport diventano per i ragazzi fonti di insegnamento”.

Valerio Salvagno, Associazione sportiva Hurricane: “Lo sport è riconosciuto come strada per prevenire il disagio. Unito alla valorizzazione del Lusenzo, può dare ai ragazzi nuovi stimoli”.

Grazie alla sinergia tra amministrazione, associazioni e scuole, “5 Km di Meraviglia” si configura come un’occasione concreta per riscoprire, vivere e rispettare la Laguna del Lusenzo, trasmettendo alle nuove generazioni il valore di un territorio unico.

Written by: Redazione

Rate it