Notizie Locali

Legalità e sicurezza a Chioggia: sinergia tra pubblico e privato per il territorio

today8 Aprile 2025 69

Background
share close

Una giornata all’insegna della collaborazione e del dialogo tra istituzioni, forze dell’ordine e mondo produttivo: oggi Chioggia ha ospitato un importante appuntamento dedicato ai temi della legalità e della sicurezza, organizzato da Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia Rovigo, in collaborazione con la locale rappresentanza di Confcommercio Chioggia.

Nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Palazzo Municipale si è svolto l’incontro dal titolo “Per una Città Metropolitana accogliente e serena – Sinergie tra pubblico e privato”, alla presenza delle più alte cariche istituzionali e militari della provincia di Venezia, delle autorità locali e di numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale.

Un momento di confronto concreto e costruttivo per rafforzare la collaborazione tra enti pubblici e realtà territoriali, con l’obiettivo comune di rendere il territorio più sicuro, vivibile e accogliente, soprattutto in vista dell’imminente stagione estiva, periodo in cui località come Chioggia sono particolarmente frequentate da turisti e visitatori.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, di Massimo Zanon, presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo e della Confcommercio interprovinciale, e di Alessandro Da Re, presidente di Confcommercio Chioggia, si è svolta una partecipata tavola rotonda, moderata da Francesco Antonich, vicedirettore di Confcommercio Venezia.

Tra gli autorevoli relatori presenti: il Prefetto di Venezia Darco Pellos, il Questore di Venezia Gaetano Bonaccorso, il Colonnello Marco Aquilio, Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Generale Michele Bosco, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Capitano di fregata Alessio Palmisano della Capitaneria di Porto di Chioggia e il dott. Carlo Longato, direttore del Distretto 4 dell’Ulss 3 Serenissima.

Durante l’incontro sono emerse proposte e riflessioni per rafforzare la sinergia tra istituzioni e operatori dei settori commercio, turismo e servizi, sottolineando come la sicurezza urbana e la legalità siano elementi fondamentali per la qualità della vita e per la competitività di un territorio.

L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di ascolto e cooperazione, confermando l’impegno comune per una città sempre più sicura, accogliente e pronta a rispondere con unità alle sfide del presente e del futuro.

Written by: Redazione

Rate it